foto_collana_allattamento

Che cos’è la collana d’allattamento e come crearla da sola

La moda delle Nursing Necklace ossia le collane d’allattamento giunge dai paesi anglosassoni: sono dei colorati accessori da appendere al collo mentre si allatta il proprio bebè in modo tale che il piccolo giochi aggrappandosi ai ciondoli durante la poppata. Il gioiello è molto utile quando il bimbo, attorno ai 4 mesi, inizia ad interessarsi ai rumori provenienti dal mondo circostante e quindi cercarlo di allattarlo anche all’aperto o in luoghi pieni di stimoli diventa impossibile.

La collana fornisce al neonato un punto focale vicino al petto, cosicché il bebè, durante la suzione, sia attratto dai vivaci colori e concentrato sui ciondoli fatti di perle naturali o in legno appesi al filo lungo circa 60-80 cm.

Inoltre, indossando questo simpatico gioiello, con la crescita del bambino, si eviterà che durante le poppate il piccolo tiri i capelli alla mamma o dia botte al petto materno perché le sue manine saranno impegnate ad afferrare le perline.

Logicamente il gioiello deve essere sempre indossato evitando di lasciarlo incustodito perché il poppante da solo potrebbe impadronirsene mettendoselo in bocca, sono infatti pericolose proprio come le note collanine d’ambra che invece alcuni genitori fanno indossare ai figlioli.

La Nursing Necklace può essere realizzata facilmente anche da casa, l’importante è usare solo elementi naturali con materiali atossici, bisogna munirsi di:

  1. cordoncino.
  2. anello di legno (serve sia per far “aggrappare” le manine del piccolo, sia come anti-stress nel periodo della dentizione).
  3. perle di legno naturale o trattato con vernici atossiche o gancetti rivestiti all’uncinetto colorati.

Il procedimento poi è facile, basta partire dal fissaggio dell’anello al cordoncino che deve esser bloccato da un paio di perle e poi abbellire la collana a seconda del proprio gusto. Infine la chiusura della collana va fatta con un’ultima perla che termini con un nodo.

Insomma, questo gioiello è utile per l’allattamento, per la dentizione del bebè, serve ad attirare l’attenzione sulla mamma durante non solo le poppate ma anche il cambio del pannolino ecc. e poi ovviamente essendo personalizzabile rispecchia i propri gusti.