foto_spaghetti_al_pomodoro

Se sono incinta devo mangiare per due?

L’interrogativo può essere lecito, ma a volte serve solo ad essere indulgenti verso i peccati di gola che facciamo in gravidanza. Una donna in stato interessante non deve “mangiare per due” (semmai dovrebbe mangiare… due volte meglio): il corpo della donna, infatti, trova un quantitativo maggiore di calorie, per il bambino e per sé, nella stessa quantità di cibo. Tutto grazie ad un ormone.

Ecco la verità: forse potrà avere più appetito, ma una donna in gravidanza deve continuare a mangiare normalmente e non raddoppiare le quantità. Lo conferma uno studio condotto da un team internazionale di ricercatori, tra cui membri dell’Imperial College di Londra, secondo il quale un ormone “istruisce” il corpo ad assumere più calorie dalla stessa quantità di cibo, poiché il sistema digestivo si ingrandisce in modo da adattarsi alle future esigenze.

Entriamo nel dettaglio. Precedenti ricerche avevano dimostrato che, nei mammiferi, l’intestino di una femmina incinta tende a svilupparsi durante la gravidanza, ma non era chiaro il motivo. Il nuovo studio, condotto su moscerini della frutta e pubblicato sulla rivista eLife, dimostra che questo è dovuto a un ormone rilasciato subito dopo la fecondazione che istruisce il corpo ad adattarsi per prepararsi a soddisfare l’aumento della domanda di energia. La sostanza in questione – che si comporta in modo simile agli ormoni tiroidei umani, che regolano le richieste di energia del corpo – oltre a ingrandire l’intestino per far assumere più calorie, cambia anche il metabolismo dei grassi, stimolandone l’aumento del deposito.

I moscerini della frutta sono un modello di laboratorio utile per esplorare la biologia umana. “Molti dei geni dei moscerini che abbiamo studiato esistono negli esseri umani” spiega il co-autore Jake Jacobson, del Medical Research Council Clinical Sciences Centre a Londra. “Riescono infatti a immagazzinare il grasso come facciamo noi e il loro metabolismo è controllato da ormoni simili”.

I risultati devono ancora essere riprodotti sull’uomo, ma potrebbero spiegare perché le donne spesso devono lottare per riconquistare il peso forma dopo il parto: l’intestino può restare allargato e il corpo continuare ad assumere più calorie.