foto_fragole

Post parto dieta: l’aiuto dei frutti rossi

Come dimagrire dopo il parto? Riacquistare la forma di un tempo non è facile e per molte donne l’obiettivo diventa un vero e proprio cruccio, se non un’ossessione. Dopo aver partorito, però, è bene restare calme, soprattutto per via dell’allattamento. Senza fare sforzi eccessivi, è consigliato seguire una dieta sana e equilibrata, che sia in grado magari di aumentare anche la produzione del latte. Si può dimagrire con naturale equilibrio, inserendo cibi che possono aiutare come i frutti rossi.

E’ una ricerca della Washington State University, negli Stati Uniti, a ribadire che due o tre porzioni al giorno di frutti rossi, quali fragole, lamponi e mirtilli, ma anche mele e uva, possono aiutare a bruciare calorie. Un modo sano e non troppo faticoso per recuperare la linea e smaltire i chili in eccesso accumulati durante la gravidanza.

Perché proprio i frutti rossi sono importanti per il dimagrimento? A quanto pare è tutto merito del resveratolo, un potente antiossidante contenuto in questi frutti che permette di combattere i radicali liberi e possiede un effetto anti-obesità, utile soprattutto dopo il parto.

Lo studio è stato condotto sui topi di laboratorio: quelli che si erano cibati di porzioni di resveratolo avevano accumulato il 40% di peso in meno rispetto a chi non l’aveva avuto.

Oltre a questa proprietà importante, i frutti rossi sono un concentrato di vitamine e sali minerali, preziosi per l’organismo. Come mangiarli? Si possono assumere in modo semplice, dopo averli lavati per bene, oppure possono essere inseriti in diversi piatti tra cui aperitivi, primi e secondi di pesce. Nonostante mirtilli e lamponi siano molto usati per torte e crostate, è preferibile, invece, evitare i dolci per la dieta post parto.