foto_pancia

Funneling: che cos’è?

E’ una delle cause del parto prematuro ( che rischi corrono i bambini prematuri?) e consiste nello svasamento del collo dell’utero che provoca la discesa del sacco e l’apertura del parto. In pratica il funneling è la dilatazione dell’orifizio uterino interno e il medico può rilevarlo attraverso la cervicometria, un particolare esame che serve a misurare la lunghezza della cervice uterina. Si esegue tra la 22esima e 24esima settimana con una sonda transvaginale e a vescica vuota.

Nel momento in cui il medico si rende conto di trovarsi di fronte a un caso di funneling può decidere di procedere o meno con il cerhiaggio, a seconda della settimana di gestazione in cui si trova la futura mamma.

Cos’è esattamente il cerchiaggio? Si tratta di un intervento da eseguire in anestesia generale della durata di circa mezz’ora. In pratica una piccola quantità di mucosa viene scollata dal collo dell’utero e vi si passa intorno una benda alta circa 1 centimetro facendo un nodo in modo da mantenere la cervice ben chiusa. Dopo il cerchiaggio si resta in ospedale qualche giorno, sottoposti a una terapia antibiotica.

Quando manca poco al parto e iniziano le prime contrazioni il cerchiaggio viene tolto in modo da poter avere un parto naturale; in caso di parto cesareo, il cerchiaggio verrà tolto durante l’intervento.

Non si sa ancora perfettamente cosa provochi il funneling. Esiste una certa predisposizione genetica legata a delle anomalie muscolari dell’utero, una condizione che si aggrava se la donna ha già avuto interruzioni di gravidanza e aborti anche spontanei. Capita spesso nelle gravidanze gemellari (tutto sulla gravidanza gemellare) per il peso dei feti.