foto_fame

Fame ingorda negli ultimi giorni di gravidanza

“Ora devi mangiare per due…”. Quante di noi si sono sentite dire questa frase fatidica, soprattutto da mamme e suocere, durante i nove mesi di gravidanza? E diciamo la verità: eccetto che in caso di nausea e vomito, è facile, anzi, spesso è un piacere lasciarsi andare a qualche voglia in più quando aspettiamo un bebè, e come giustificazione ci ripetiamo anche noi quella frase consolatoria…Salvo, poi, sentirsi un bue e averne la conferma quando saliamo sulla bilancia. Ma tant’è: quando una donna è incinta la fame aumenta a dismisura e ci vuole una bella forza di volontà per rispettare una dieta se non proprio ferrea certamente responsabile (quale è l’alimentazione da seguire in gravidanza?).

C’è da dire che l’aumento improvviso di fame è proprio uno dei primi sintomi che fanno scattare il campanello d’allarme sul fatto di essere in dolce attesa. All’improvviso mangeresti di tutto a qualsiasi ora del giorno, dolce o salato a seconda della ‘voglia’ del momento. Più il pancione cresce, più gli attacchi di fame sono frequenti visto che il nostro bebè è particolarmente esigente.

Generalmente la fame compulsiva è tipica dei primi mesi, soprattutto quando la donna non soffre di nausee e attacchi di vomito che tolgono letteralmente la voglia di mangiare. Poi c’è un periodo di assestamento per riprendere nell’ultimissimo periodo di gravidanza. Forse questo è dovuto anche al fatto che inizia la maternità, si resta a casa con tanto tempo da dover occupare e ci si concede qualche ‘coccola’ golosa di troppo.

In questi casi valgono alcune regole generali che bisognerebbe seguire durante tutta la gravidanza proprio per evitare di accumulare chili in eccesso che fanno male anche al nascituro. Per esempio non bisogna saltare i pasti principali e scegliere snack sani e nutrienti come ‘blocca-voglie’ (frutta, cereali, yogurt).

Iniziare la giornata con un ricca colazione aiuterà ad affrontare l’ultimo periodo di gravidanza senza sentirsi sempre affamata: consideriamo che dopo aver dormito per parecchie ore il bambino deve assumere la giusta dose di calorie. Bisogna bere almeno 8 bicchieri di acqua durante i pasti, scegliere metodi di cottura leggeri, evitare i fritti e non dare ascolto a chi dice che bisogna mangiare per due!