foto_bambino_sudamina

Come prevenire la sudamina

Evitare la fastidiosa Miliaria o Sudamina nei bambini è possibile attraverso dei semplici atteggiamenti preventivi o tramite l’osservazione degli eventuali sintomi scatenanti. L’eruzione cutanea di questa patologia, soprattutto estiva, è caratterizzata dalla comparsa di chiazze o brufoletti localizzati sul collo, sulle spalle o sul capo. La causa è l’ostruzione dei condotti del sudore e questo avviene non soltanto per il periodo climatico, ma anche per altri motivi che arrecano calore corporeo.

Per evitare la sudamina è bene:

  1. Non fare indossare abiti in poliestere o troppo attillati e nemmeno vestire i piccoli in modo pesante ed eccessivo.
  2. Evitare di far fare attività fisica intensa al figliolo perché provoca un’eccessivo sudore corporeo.
  3. Non spalmare sulla cute del bebè creme o ungenti capaci di otturare i pori.
  4. Evitare l’uso eccessivo del borotalco perché, oltre a occludere i pori, surriscalda la pelle del figliolo.

Bisogna invece: mantenere la pelle fresca quando fa caldo, usando saponi privi di coloranti, e utilizzando al meglio il condizionatore o il ventilatore.

Dopo queste azioni preventive, utili ad evitare l’insorgere della sudamina, va ricordato che l’eruzione cutanea sparisce generalmente senza cure. A volte però potrebbero insorgere infezioni batteriche o colpi di calore che devono essere curati con trattamento specifico, perciò nel caso questa dovesse presentarsi e persistere per oltre 4 giorni è meglio consultare il pediatra.

sudamina bimbisudamina bimbisudamina bimbisudamina bimbi
<
>

Sono laureata in Arti e scienze dello spettacolo Teatrale dell'Università "La Sapienza". Mi occupo di teatro recitando in diverse compagnie, e da quando sono madre amo raccontare ciò che vivo con il mio bimbo studiando scrupolosamente e "rubando" i racconti delle mie amiche madri per poi trascriverne il contenuto. Approdo al Blog con la voglia di creare confronti fra genitrici proprio come si farebbe su di una panchina di un parco. Email: c.spedaliere@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *