foto_famiglia_picnic

Come organizzarsi con la pappa quando si è tutto il giorno fuori casa

Con la bella stagione capita con più frequenza di voler trascorrere con la famiglia una giornata di sole all’aperto, al mare, in montagna o anche fare un pic nic su di un prato in mezzo al bosco. Se però il figliolo è troppo grande per nutrirsi ancora di solo latte, ma anche troppo piccolo per un piatto di pasta al ristorante, bisogna riuscire proprio ad organizzarsi con la pappa quando si è tutto il giorno fuori casa.

Spesso così, la sola idea di provvedere a far mangiare al di fuori delle mura domestiche il bebè, potrebbe scoraggiare i genitori, pure se desiderosi di passare ore all’aperto. Ma i nostri consigli vi incoraggeranno a tentare “l’impresa”, pur tenendo presene che bisogna prevedere l’imprevedibile con i bambini, portando magari anche in un piccolo trolley il più del necessario, specie se vostro figlio non è abituato a mangiare all’aria aperta. Il problema più grande resta solo e comunque la preparazione della pappa che deve essere cucinata prima di uscire.

Bisogna quindi:

  1. Cucinare la mattina prima di uscire una minestrina fresca con le verdure frullate, evitando la patata che non si mantiene facilmente.
  2. Versare la pappa ancora calda in un thermos da viaggio specifico.
  3. Portare mais e tapioca, o sabbiolina, o semolino, a seconda dei gusti, che si scioglieranno nella minestrina calda prima di essere mangiata, se il bimbo invece gradisce la pastina piccola, una volta cucinata verrà inserita assieme alla pappa e poi messa nel thermos.
  4. Ricordare cucchiaio, bavetta, fazzoletti, salviette imbevute, e rialzo per la sedia.
  5. Se non si ha il tempo per cucinare prima di uscire la minestrina, si può far mangiare una pappa pronta di quelle confezionate che si vendono al supermercato o degli omogeneizzati di frutta.

Bisogna ricordare che quasi sicuramente il bambino all’inizio mostrerà poco interesse nei confronti del cibo perché maggiormente incuriosito dalla situazione nuova, è bene quindi portare un pupazzetto di casa che lo aiuti nel momento del pasto. Non resta poi, dopo essersi organizzati, che trascorrere una bella giornata fuori casa in compagnia della propria famiglia, all’insegna del divertimento, magari immortalando l’evento con foto e filmini.