foto_utensili

5 utensili che semplificano lo svezzamento

Il bambino ha quasi cinque mesi e tra qualche settimana pensate di cominciare a proporgli le prime pappe. Ecco una lista di alcuni semplici utensile da cucina, da affiancare magari al versatile cuocipappa, al frullatore o, se preferite, alla vaporiera. Questi oggetti, tutti manuali, diventeranno probabilmente d’uso più che quotidiano!

  1. Colino

  2. E’ il primo attrezzo che vi servirà per preparare il brodo che farà da base alle pappe dei vostri bambini. Una volta che il brodo sarà pronto, dovrete passarlo nel colino per separare la parte liquida dalle verdure o dagli eventuali pezzi di carne.

  3. Pelaverdure

  4. Vi sarà di grande aiuto per pulire velocemente ogni tipo di verdure: dalle carote alle zucchine. Si presta molto bene anche a sbucciare agevolmente la prima frutta che proporrete al bebè: pere e mele. Vedendo che sbucciare la frutta è un’operazione che richiede pochi minuti, può darsi che abbiate voglia di preparare da sole gli omogeneizzati per il vostro bambino – con la certezza di sapere dove avete acquistato la frutta – prima di passare a quelli industriali, che pure sono buonissimi e super controllati.

  5. Levatorsoli

  6. Si tratta di un oggetto che consente di togliere manualmente, con un solo gesto, i torsoli dalla frutta con grande rapidità. Sarete così sicure di aver eliminato i semi dalle mele e dalle pere che andrete a offrire al bambino per le sue merendine.

  7. Schiacciapatate

  8. Se non avete o non volete acquistare un frullatore, lo schiacciapatate può esservi utile per realizzare le purea di verdura che, gradualmente, aggiungerete alle pappe del bambino. Quando lo svezzamento sarà finito, avrete comunque uno strumento per fare in pochi minuti un buon puré di patate!

  9. Sacchettini o barattoli per congelatore

  10. Molte mamme del tutto ignoranti in fatto di congelamento, diventano maestre dell’argomento quando cominciano a svezzare il bambino. In effetti, cuocere una pappa in abbondanza, porzionarla in dosi di quantità giuste per il piccolo gourmet in erba e congelarla per i giorni a venire può essere un buon metodo per proporre al bambino una dieta varia fin da subito.