foto_gravidanza

Utero gravidico: come cambia?

Nel corso della gravidanza assume un ruolo importantissimo la visita ostetrica, intesa proprio come esplorazione vaginale (o esame pelvico bimanuale) attraverso cui si valutano vari aspetti ed eventuali cambiamenti del collo dell’ utero e dell’ utero stesso.

Sono controlli che dovrebbero essere eseguiti in fasi ben delineate della gravidanza, perché ad ogni età gestazionale corrispondono dei segni specifici ed identificabili da parte dei professionisti. Partendo dal presupposto che la forma dell’ utero dopo la ottava settimana tende a divenire sferoidale e proprio in funzione dell’ annidamento embrionale ci si accorge di una sorta di deformazione uterina, assolutamente nella norma (segno di Piskaczek).

Questa deformazione si associa ad una consistenza pastosa dell’ utero, diversa da quella dura che si presenta fuori dalla gravidanza. Il rammollamento uterino viene identificato attraverso il primo segno di Hegar.

Caratteristica è la condizione di contrattilità dell’utero durante lo stato gravidico al momento delle varie manipolazioni, così che si può contemporaneamente all’esplorazione verificare anche una riduzione delle dimensioni dell’organo (secondo segno di Hegar).

Tra la 20° e la 30° settimana di età gestazionale questi segni perdono significato, proprio perché l’ utero aumenta notevolmente le proprie dimensioni ed è possibile attraverso la palpazione addominale individuare le parti fetali.

Nei giorni che precedono il travaglio, si assiste ad un abbassamento del fondo uterino documentabile attraverso la misurazione sinfisi-fondo uterino.

Inoltre, le maggiori variazioni del collo uterino si verificano esattamente nella fase prodromica e del travaglio, in cui attraverso il punteggio di Bishop si valutano: la dilatazione, l’appianamento, il livello della parte presentata fetale, la consistenza della cervice e l’ orientamento dell’ orifizio uterino esterno.

Tutti questi elementi sono “piccoli”, ma importanti indizi per valutare manualmente e in modo non invasivo l’evoluzione della gravidanza e delle modifiche che si verificano durante la gestazione.

 " data-cycle-speed="750" > sintomi iniziali gravidanza foto_gravidanza_depressione massaggio_gravidanza
<
>