foto_ecografia

Placenta: come capire quando invecchia?

Grazie al controllo ecografico ripetuto è possibile tracciare correttamente un profilo biofisico e comportamentale del feto per poter delineare un quadro ben definito di benessere fetale.

I parametri valutati riguardano: i movimenti respiratori fetali e quelli corporei, il tono fetale, i movimenti fetali oculari, il volume del liquido amniotico e, non per ultimo, il grado di maturità placentare.

La placenta, di cui abbiamo parlato abbondantemente (non tralasciando nemmeno i curiosi riti e le tradizioni che la riguardano), ha esattamente una sua storia ed evoluzione.

Il grado di maturità placentare va correlato all’ età gestazionale e prima della 37° settimana un precoce invecchiamento (o maturazione placentare) deve essere assolutamente tenuto sotto controllo proprio perché se la placenta invecchia prima del tempo, prima sarà ridotta la capacità di proteggere e “nutrire” il feto.

Ecograficamente, possono essere individuati e distinti i quattro gradi di maturità placentare:

  • Grado 0: che si osserva nel secondo trimestre, una placenta ancora “giovane” con aspetto ecografico omogeneo;
  • Grado 1 e grado 2: si osservano solitamente tra le 30 settimane di età gestazionale e il termine della gravidanza. Si presentano delle zone di maggiore densità nell’ immagine ecografica nel parenchima placentare e, in seguito, con coinvolgimento anche della zona basale;
  • Grado 3: corrisponde alla piena maturità placentare e si osserva proprio a termine della gravidanza e oltre il termine. La densità sempre più evidente nel parenchima placentare più caratteristiche immediatamente riscontrabili all’ occhio di qualsiasi medico o professionista.
  • Nel momento in cui dovesse, ad esempio, presentarsi un terzo grado di maturità placentare (ipermaturazione o senescenza della placenta) prima del termine della gestazione, è opportuno pensare e organizzare al meglio una scelta terapeutica che potrebbe con tutte le possibilità portare alla soluzione di un rapido espletamento del parto.