foto_bambino_dorme

Le giuste ore di sonno per neonati e bambini

Il ritmo sonno-veglia nei neonati e nei bambini è molto diverso da quello degli adulti. Per prima cosa fino a 6 mesi i lattanti non riescono bene a distinguere il giorno dalla notte, non dormono per più di quattro ore e hanno semplicemente bisogno di dormire e mangiare spesso. A sei mesi, invece, con lo svezzamento, dando degli orari ai pasti, si può insegnare loro a dormire una notte intera. Vediamo nel dettaglio quali sono le giuste ore di sonno per fasce d’età.

I primi mesi con un neonato sono molto duri perché è necessario adattare il proprio ritmo al suo. Fino a sei mesi un neonato dorme circa 18-20 ore al giorno, distribuite tra giorno e notte, in sonnellini di tre o quattro ore al massimo, dopo di che si sveglierà con il bisogno di mangiare. Adattarsi al sonno del neonato è più facile a dirsi che a farsi, perché molti adulti non hanno la capacità di riaddormentarsi ogni tre ore così facilmente come i neonati, e spesso riposare di giorno non è nemmeno possibile.

Bisognerà pazientare, e attendere fino ai sei mesi, quando il piccolo avrà bisogno di dormire circa 11 ore a notte e di fare due sonnellini di un paio di ore, uno la mattina e uno il pomeriggio. A questa età si può abituarlo a dormire tutta la notte di fila.

Ad un anno i bambini dormono circa 10 ore per notte e fanno due riposini di giorno, ma a questa età, a causa dell’acquisizione delle abilità motorie, il bambino è spesso eccitato dalla sua fase di esplorazione e può essere difficile portarlo a dormire.

Rimanete fermi nella vostra routine e non rinviate il momento di andare a letto, anche a costo di farlo dormire in co-sleeping.

A 18 mesi è così preso dal mondo circostante e dalle sue esperienze che farlo dormire potrebbe diventare veramente un’ impresa ardua; eppure è questo il momento dove le ore di sonno (12 o 13, più un sonnellino) sono più che mai necessarie al suo sviluppo, perché l’ormone della crescita viene rilasciato solo nella fase di sonno profondo.


Leggi anche: Neonato dorme poco, cause, conseguenze e rimedi


Le 10 ore più il sonnellino dovranno essere soddisfatte almeno fino ai 10 anni di età.