foto_fascia_post_parto

Fasce elastiche post-parto: tutto quello che c’è da sapere

Uno degli accessori che non può assolutamente mancare nella valigia del ricovero è la fascia elastica per il post-parto. Si tratta di una pancera che fascia tutto l’addome, partendo da un palmo sopra l’ombelico fino alla base delle natiche. Le fasce elastiche post parto sono fondamentali per sostenere i tessuti dopo lo svuotamento e permettervi i movimenti alleviando il dolore soprattutto nel post-operatorio se avrete un taglio cesareo.

Sia per il parto naturale che per il taglio cesareo la pancera post parto è la stessa. A meno che non scegliate un modello a corsetto o a body, adatto però solo per il parto naturale. Si acquistano nelle farmacie o nei punti vendita specializzati per le nascite.

Quella classica è una fascia elastica a strappo che va dalla taglia Xs alla XXXl; la taglia che vi andrà bene sarà quella che portavate precedentemente alla gravidanza. Dopo il parto, infatti, l’utero si svuota di ben 4 chili circa tra feto, placenta e liquido amniotico, e contraendosi anche grazie all’allattamento diminuisce il suo volume del 50%. Quindi anche se, come è logico pensare, non tornerete subito della taglia precedente alla gravidanza, sarà quella la taglia che dovrete comprare perché la fascia vi calzi ben stretta. Più o meno fungerà come un corsetto, e servirà a sostenere i tessuti e ad alleviare il dolore nei movimenti, nonché a restituirvi quanto prima la forma fisica.

Nel taglio cesareo poi ha una funzione importantissima in quanto senza fascia non riuscireste ad alzarvi dal letto. La pancera sostiene infatti non solo i tessuti interni in questo caso ma anche i punti esterni, impedendo movimenti bruschi con l’addome e sgravando i muscoli della fascia addominale.

Le fibre di questi muscoli, responsabili dei movimenti di flesso-estensione e torsione del busto, vengono divaricate con le mani durante il taglio cesareo, se non talvolta incise, quindi per una o due settimane non saranno in grado di svolgere le loro funzioni al meglio. La fascia li sostituirà in questi giorni e ne avrete bisogno quindi quasi sempre, prima di alzarvi dal letto, sdraiarvi o fare le scale. Il consiglio è quello di tenere la pancera in modo fisso per almeno una settimana o due, ma a seconda della vostra percezione del dolore ai movimenti potete tenerla anche per periodi più lunghi.