foto_ginnastica

Durante l’allattamento si può fare sport?

Sì, si può fare sport durante il periodo dell’allattamento. Ma con le dovute precauzioni e con la massima attenzione, considerando il momento fondamentale per la crescita del nostro bambino. Prima di iniziare dunque qualsiasi attività fisica è preferibile consultare il proprio ginecologo, che sicuramente fornirà indicazioni più dettagliate. Secondo quanto emerso dalle ultime ricerche, fare attività fisica durante l’allattamento non compromette in alcun modo il latte materno e di conseguenza il nutrimento per il piccino.

Prima di iniziare qualsiasi sport durante l’allattamento è bene ricordare di non affaticarsi troppo. Già allattare di per sé il bambino è molto faticoso (qui tre modi per combattere la stanchezza da allattamento) e dunque non dobbiamo far faticare ancora di più il corpo. Per questo sì allo sport, ma con leggerezza, senza forzare troppo la mano.

Se siamo intenzionati a fare dello sport durante l’allattamento per smaltire i chili presi durante la gravidanza cerchiamo di farlo con attenzione: del resto potremo recuperare tutto nel periodo dello svezzamento, quando il bambino comincia a fare a meno del latte materno.

Inoltre, è da considerare anche che lo sport non deve in alcun modo interferire con le poppate del bambino. I ritmi del nascituro devono restare inalterati ed è bene dedicarsi all’attività fisica solo quando il piccolo non richiede la nostra presenza.

Per quanto riguarda lo sport da scegliere durante l’allattamento si deve optare per delle attività leggere: lunghe passeggiate veloci o lo jogging, che possono far immediatamente smaltire i chili persi. Non dimentichiamo il nuoto, una delle attività migliori per tonificare il corpo, consigliata anche durante la gravidanza.