foto_crampi_notturni_gravidanza

Crampi notturni in gravidanza: come curarli

I crampi sono un improvviso irrigidimento della muscolatura e in genere colpiscono gli arti inferiori (cosce, polpacci e piedi) e tendono a sparire nel giro di un minuto spontaneamente, ma sono frequenti e compaiono soprattutto di notte quando il corpo è rilassato. In gravidanza si possono presentare intorno al settimo mese e sembrerebbero generati da un deficit di sali minerali che sono usati dal feto.

La gestante, come chiunque soffri di questi fastidiosi dolori, dovrebbe assumere regolarmente potassio, calcio, sodio e magnesio, che oltretutto sono importantissimi per il feto. Ma a favorire la comparsa dei crampi in gravidanza vi è il rallentamento della circolazione sanguigna durante i 9 mesi. Inoltre, in questo periodo aumenta il progesterone nel sangue della futura madre determinando un rilassamento della muscolatura come dei tessuti corporei e anche una dilatazione delle vene che ostacola il flusso del sangue dal basso verso l’alto. Infine, proprio negli ultimi mesi di gravidanza, esseno l’utero ingrossatosi maggiormente, vi è una superiore difficoltà circolatoria che fa progredire l’eventuale presenza di crampi.

Per far passare velocemente i crampi si possono fare massaggi specifici e vigorosi sulla zona dolente, o si può appoggiare il piede su di una superficie fredda stringendo la caviglia con una mano e massaggiando il muscolo interessato con l’altra. Se il fastidio è concentrato sul piede si può piegarlo avanti e dietro con la mano che intanto tiene l’alluce verso il resto del corpo e poi applicare una borsa termica sull’area interessata per riattivare la circolazione.

Ovviamente non c’è da preoccuparsi eccessivamente, se non cercare di prevenirli e sopportarli, anche se resta sempre e comunque valido chiedere un parere ginecologico, ma anche un’alimentazione ricca di potassio e magnesio può aiutare la gestante alle prese con questi frequenti dolori. Cibi come kiwi, banane, legumi, pomodori, banane, ortaggi a foglia verde, latte e frutta secca sono molto utili per combattere i crampi. Ma anche attività compatibili con la gravidanza come nuoto o passeggiate all’aria aperta, soprattutto la sera prima di coricarsi, favoriscono una migliore circolazione sanguigna evitando così questo noto blocco della muscolatura.