carriera maternità

Come conciliare carriera e maternità? Il racconto di 12 mamme Vip conduttrici, showgirl, sportive e non solo

Vita da mamma in carriera

La maternità è una delle sfumature più importanti della vita di una donna. Questo aspetto investe completamente le abitudini e il modo di vivere della neo-mamma, che ha bisogno di adattarsi alla sua nuova condizione e al cambiamento epocale avvenuto.
Alle volte, però, risulta difficile far combaciare la nuova vita da mamma alla propria attività lavorativa o alle proprie passioni. Questo nodo cruciale della maternità viene affrontato da tutte le neo-mamme, che esse siano famose o no.
Vediamo degli esempi di maternità e di conciliazione grazie alla vita di 12 donne note, tra di loro conduttrici, showgirl, sportive e non solo.

1. Benedetta Rinaldi

Volto noto del piccolo schermo, Benedetta Rinaldi entra tutti i giorni nelle case degli italiani, grazie alla conduzione di “Elisir”. La bella conduttrice, inoltre, nella sua recedente carriera, è stata al timone di “Unomattina”, un programma di grande successo che le ha donato l’affetto del pubblico italiano. Ma Benedetta, oltre ad essere una donna di spettacolo, è soprattutto una mamma.
Nel 2015 è nato il piccolo Edoardo, il suo primogenito. Un nome importante, che i genitori hanno scelto direttamente guardando il volto del piccolino, come raccontano loro stessi:

Quando lo abbiamo visto con la testa piena di capelli, mentre piangeva in modo già sufficientemente potente da farsi sentire, io e mio marito abbiamo deciso di chiamarlo Edoardo: un nome dal significato battagliero che rispecchia un po’ il suo carattere.

foto_benedetta_rinaldi

Ma per Benedetta Rinaldi il desiderio di maternità non si è esaurito, infatti nel 2020 è nata Elisabetta. Una gravidanza cercata che ha portato molta gioia nella vita di Benedetta.

Non è stata una gravidanza improvvisa, io ed Emanuele l’abbiamo rimandata fin troppo.

— Benedetta Rinaldi (@benerinaldi) February 18, 2020

Benedetta Rinaldi è sempre riuscita a sposare la vita lavorativa con la maternità, anche grazie al marito Emanuele, un imprenditore ma anche un papà molto attento, che aiuta la conduttrice nella gestione domestica.
Vediamo come commenta la stessa Benedetta la difficile conciliazione tra la vita lavorativa e quella da mamma:

Credo di fare bene il mio lavoro e bene la mamma. Non influisce, anzi ti dà più soddisfazione. In un momento della storia in cui le donne sono costrette a scegliere se lavorare o fare figli, una cosa aberrante. Siamo in grado di fare tutto e bene. Molte mie colleghe non hanno figli, forse anche perché lo vivono come un problema per il loro lavoro. Ma io ho messo sempre la vita davanti al lavoro, qualcosa che ha una scintilla di eternità. E il fatto di avere un contrappeso potentissimo ti rende più confidente nel lavoro, si danno priorità ai valori e costituisce una sorta di bilanciamento psicologico. Ho fatto una gavetta lunga e sovradimensionata, ma non rinnego nulla nel mio lavoro e soprattutto nella mia famiglia

Benedetta ha sempre vissuto con allegria la sua maternità e, dal suo canale Twitter, condivide spesso scatti social con i suoi piccoli:

C’è un alone di chissà quale mistero nel confronti della maternità: un atteggiamento o protettivo o escludente da parte di chi ti circonda sul lavoro. Invece le donne hanno una marcia in più, perché sanno fare un maggior numero di cose contemporaneamente. Questo ci fa vivere pienamente quello che siamo, madri e mogli in grado di svolgere un ruolo attivo nella società

Benedetta Rinaldi

Leggi anche: Mamme vip: 17 attrici e come vivono la loro maternità

2. Silvia Toffanin

Una delle conduttrici Mediaset più amate è Silvia Toffanin. Sempre elegante e raffinata, Silvia è anche mamma di due bambini, avuti dal compagno Pier Silvio Berlusconi. I due stanno insieme dal 2001 e sono diventati genitori nel 2010 quando è nato Lorenzo Mattia. Nel 2015 è arrivata anche Sofia Valentina e Silvia ha commentato questo dolce arrivo così:

Poco tempo fa, quando ero incinta, mi chiedevo come avrei potuto amare così tanto un altro bambino, dedicargli così tante attenzioni. Poi l’affetto si moltiplica senza che uno se ne renda conto: viene naturale.

toffanin gravidanza

Spesso viene lanciata la notizia di una nuova gravidanza della conduttrice ma per adesso si è trattato solo di gossip senza fondamento.
Silvia Toffanin si divide tra il lavoro e la vita di famiglia, sempre il più possibile lontana dai riflettori:

Le feste non le ho mai amate, in realtà sto bene a casa. Preferisco godermi la mia famiglia, passare del tempo con i miei figli e il mio compagno.

toffanin mamma

Leggi anche: Genitori VIP: 12 coppie famose e le loro storie di vita da mamma e papà

3. Barbara D’Urso

Barbara D’Urso è una delle conduttrici televisive più presenti nelle case degli italiani. Anche se sembra ormai un membro della famiglia, in realtà Barbara condivide poco della sua vita privata con il pubblico.
Spesso il gossip la vuole impegnata in vari flirt, mai confermati, ma in realtà ciò che conosciamo riguardo la vita affettiva della conduttrice riguarda il suo passato. Dal 1982 al 199 è stata legata al produttore Mauro Berardi, a cui ogni tanto Barbara invia affettuose dediche dal suo profilo social.

Barbara D’Urso si è anche sposata nel 2006 con il ballerino Michele Carfora. Ma l’unione è durata solo due anni. Dall’amore con Mauro sono nati due figli. Nel 1986 è arrivato Giammauro e, due anni dopo, Emanuele. Da sempre Barbara tiene i suo figli lontani dal gossip e dal mondo dello spettacolo, Ma ogni tanto, rilascia delle dichiarazioni piene di amore:

I miei figli sono riservati, non vogliono che influenzi la loro vita e che si sappia che sono i miei figli. Io li guardo crescere e taccio. Con fatica. Giammauro è medico, fa trapianti di fegato. A ottobre si trasferirà per un anno e io sto già soffrendo

Barbara è una mamma molto presente ed affettuosa. A San Valentino ha voluto pubblicare una dedica d’amore proprio per i suoi figli:

Leggi anche: Mamme vip: 17 attrici e come vivono la loro maternità

4. Paola Caruso

Una showgirl ma anche una mamma single molto coraggiosa, Paola Caruso è diventata famosa per il ruolo della “Bonas” ad “Avanti un Altro”, ma la troviamo spesso in molti salotti televisivi come opinionista.
Nel 2019 è diventata mamma di Michele Nicola, come annunciato dall’amica Simona Ventura sui social:

La gravidanza di Paola Caruso non è stata facile, perché è stata lasciata dal padre del nascituro, Francesco Caserta, e la showgirl ha affrontato con coraggio tutto da sola.

Mio figlio ha diritto ad avere una famiglia perché l’abbiamo voluto tutti e due, anzi più lui che io. Io lo volevo fare dopo il matrimonio, avevo dei contratti di lavoro da rispettare. Lui diceva che dovevo fare la mamma, che il lavoro non era importante perché lui aveva i soldi. Dopo quanto successo ho perso tutto il lavoro che avevo.

Nonostante tutto Paola ha sempre voluto un riavvicinamento con Francesco, per amore del figlio e sembra che quest’estate si sia mosso qualcosa in tale direzione.

Paola Caruso condivide spesso dei scatti social con il suo amato Michelino ed è un felice mamma in carriera.

Leggi anche: Mamme vip: le celebrità alle prese con la gravidanza e il post-partum

5. Barbara Chiappini

Barbara Chiappini è una showgirl molto nota, che però da anni ha deciso di abbandonare il mondo dello spettacolo per occuparsi dei suoi piccoli. Sveva è nata nel 2013, mentre nel 2015 è arrivato Folco. La nascita del secondo figlio di Barbara Chiappini è stata annunciata direttamente da Barbara D’Urso, sui suoi canali social. Il nome del piccolo è raro ed è stato scelto da Barbara Chiappini e suo marito in modo insolito:

Quando abbiamo scoperto che avremmo avuto un maschietto, ci siamo posti subito la “questione” del nome. Carlo, scorrendo la rubrica del suo telefonino, si è soffermato sul nome di un suo amico, Folco appunto. A noi piaceva, ma amici e parenti hanno storto il naso. Quindi, sul momento, lo abbiamo accantonato. In ospedale, quando è nato, abbiamo guardato nostro figlio e abbiamo deciso che si sarebbe chiamato Folco nonostante tutto e tutti. È un nome antico, il padre della musa di Dante Alighieri, Beatrice Portinari, si chiamava proprio Folco.

barbara chiappini mamma

Barbara Chiappini ha raccontato così i suoi parti:

Quando l’ho stretta al petto per la prima volta sono scoppiata in un lungo pianto e ho pensato subito a mia madre, le ho chiesto di proteggerla e di starle sempre vicino.

barbara chiappini gravidanza

Il parto è stato naturale. Folco è venuto alla luce senza quasi piangere. Mi sono preoccupata e ai medici ho chiesto perché era così silenzioso. Ma andava tutto bene, poco dopo lo hanno poggiato sulla mia pancia. Per fortuna è un bimbo tranquillo. Perché la mia Sveva è un vulcano. Anche quando aveva pochi giorni, per calmarla dovevo portarla a passeggio in braccio.

Barbara Chiappini ha sempre avuto l’aiuto e l’appoggio del marito Carlo Marini Agostini, che è un papà molto presente:

Non si è mai tirato indietro né davanti al cambio dei pannolini né ai biberon.

Insieme i due hanno affrontato anche il lungo percorso della fecondazione assistita. Infatti la showgirl ha raccontato di aver avuto difficoltà ad avere figli:

Non arrivavano, ho penato per averli. Ho dovuto fare delle cure andate avanti per circa un paio d’anni perché avevo problemi importanti. Quando finalmente è arrivata la mia prima figlia, la mia vita è cambiata totalmente.

barbara chiappini marito

Leggi anche: La semplicità della maternità: la vita raccontata dalle mamme Vip

6. Alessia Mancini

La “letterina” più famosa d’Italia, Alessia Mancini ha cominciato la sua carriera da giovanissima a “Non è la Rai”. Dopo la partecipazione a vari programmi di successo, Alessia ha sposato Flavio Montruccio ed insieme hanno costruito una meravigliosa famiglia. Infatti Alessia Mancini è diventata mamma di Mya nel 2008 e di Orlando nel 2015.

Alessia Mancini è una mamma molto felice con una famiglia stupenda. Ma la showgirl ha vissuto anche dei momenti poco allegri, legati alla maternità. Alessia e Flavio infatti hanno raccontato di aver perso un figlio:

Uno l’ho perso prima di Orlando quindi alla fine sono sempre tre. A volte può capitare che ci siano delle interruzioni volontarie però non ci siamo dati per vinti e subito dopo è arrivato Orlando. Ti rimane quel vuoto, però due figli colmano tanti vuoti e riempiono molto la vita.

Alessia Mancini è una mamma molto attenta che ha deciso di lasciare la sua carriera televisiva per stare vicina ai suoi bambini e seguire con attenzione la loro educazione. Alessia tiene molto alle regole ed ad un’alimentazione equilibrata.
La showgirl pero, ha interrotto questo suo periodo di assenza dalle scene per partecipare all’Isola dei Famosi nel 2018. Durante quest’esperienza ha dimostrato di essere una donna forte, ma anche di sentire tanto la mancanza dei suoi bimbi.
Tornata in Italia, ha raccontato così i momenti in cui ha rincontrato i suoi piccoli:

Mya mi ha abbracciato, è stata dolcissima. È ancora piccola ma è grande. Orlando è molto più piccolo: mi aspettava nascosto sotto il tavolo, io lo cercavo e facevo finta di non sapere dove fosse. Mi guardava incredulo, aveva quasi paura di toccarmi. Non ha pianto e mi chiamava continuamente. Voleva giocare con me: mi sono allontanata per un istante ed è venuto a cercarmi.

La forza di Alessia è anche il marito Flavio, con cui condivide una storia d’amore da favola. La loro famiglia è spesso protagonista di numerosi scatti social:

Spesso mi hanno chiesto come faccio a essere ancora sposato con la stessa donna, cosa che, a chi lavora nello spettacolo, sembra incredibile. Non lo so, forse dipende davvero dal fatto che mi sento prima di tutto una persona come tutte le altre. E sono sicuro che anche Alessia si senta così.

Leggi anche: Mamme vip: Giulia Michelini e le altre star diventate mamme prima dei 20 anni

7. Juliana Moreira

Una mamma famosa dal sorriso smagliante, Juliana Moreira è una showgirl molto amata dal pubblico italiano. Di origini brasiliane, Juliana è diventata famosa con due programmi di Antonio Ricci: “Cultura Moderna” e “Paperissima Sprint”. Grazie a queste produzioni conosce l’inviato di “Striscia la Notizia” Edoardo Stoppa con cui ha costruito una stupenda famiglia.
Juliana Moreira è mamma di due bimbi: Lua Sophie arrivata nel 2011 e Sol Gabriel nato nel 2016.

Dopo l’arrivo del secondogenito Juliana ed Edoardo sono convolati a nozze nel 2017, come più volte richiesto dalla figlia:

Nostra figlia ci diceva sempre: ‘Ma quando vi sposate?’, e io le rispondevo che noi ci amiamo tutti i giorni, ma che non è facile organizzare un matrimonio. Ora dovremo correre, ma sono felice perché non mi piacciono le cose perfette, formali, io sono una casinista e amo fare festa. Il mio vestito? È un segreto

Juliana è una mamma soddisfatta, che non desidera ulteriori gravidanze, soprattutto per non affrontare di nuovo il parto:

Ho sempre desiderato un maschio e una femminuccia e sono felice così. Edo, invece, vorrebbe arrivare a quota quattro. Se i progressi della medicina saranno così avanzati da far sì che partoriscano gli uomini, allora ne potremo parlare . Per ora, visto che tocca a me partorire, sto bene così.

Juliana condivide però volentieri scatti vintage con il pancione:

Edoardo e Juliana sono dei genitori sprint e sempre pronti a giocare coi propri piccoli. Juliana, anche se molto solare, si dice severa coi suoi bimbi o, almeno, più del marito.

Edo sostiene di essere il più severo, ma se la nostra Lua gli fa una richiesta con la sua vocina, vince sempre lei e lui non sa dire di no.

Leggi anche: Mamme vip: le star diventate mamme dopo i 40 e i 50 anni

8. Miranda Kerr

Una mamma veramente bellissima è Miranda Kerr, super modella australiana ex angelo di Victoria’s Secret. Miranda è una stupenda mamma in carriera e ha ben tre figli. Il primogenito Flynn Cristopher Blanchard è nato nel 2011 dal matrimonio con Orlando Bloom. Dopo la rottura di questa relazione e il nuovo matrimonio con Evan Spiegel, nel 2018 è arrivato Hart. La modella ha annunciato così il suo arrivo:

Miranda, Evan e Flynn non vedono l’ora di accogliere il nuovo membro della loro famiglia

Nell’ottobre 2019 Miranda ha dato alla luce una femminuccia di nome Myles.

Miranda si è sempre mostrata bellissima sui social con il pancione.

View this post on Instagram

@marieclaireau ??

A post shared by Miranda (@mirandakerr) on

Quella di Miranda è una vera famiglia allargata e, quando, nel 2020, il suo ex marito Orlando Bloom è diventato padre, la modella ha inviato un affettuoso messaggio di auguri social:

Sono davvero felice per voi ragazzi. Non vedo l’ora di incontrarla.

Leggi anche: Vip non ancora genitori: chi sogna un figlio e chi non si sente ancora pronto

9. Francesca Dallape

Oltre alle donne dello spettacolo, altri esempi di conciliazione tra vita lavorativa e privata si possono trovare nel mondo dello sport. Francesca Dallape è una delle sportive italiane più amate. Pluri premiata tuffatrice, nel 2016 ha vinto anche la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio. Ma poi la sua vita è cambiata con l’arrivo della maternità. Nel 2017 è nata Ludovica dal matrimonio con Manuel Panzolato.
Francesca ha partorito in acqua e il travaglio le è sembrato più facile, rispetto alla tensione delle gare.

Cosa c’è di più bello della maternità? Ci si allena anche a questo, e in fondo la figlia è stata concepita a Rio, il mio momento più felice da sportiva. Sono una donna completa.

View this post on Instagram

♥️

A post shared by Francesca Dallapè (@francescadallape) on

Francesca ha annunciato l’arrivo della sua piccola così sui social:

La medaglia più bella sei tu! Da oggi in famiglia siamo in 3!

La nascita è stato annunciata anche la compagna di tuffi Tania Cagnotto:

Benvenuta al mondo patatona bella non vedo l’ora di abbracciarti.. E complimenti alla mia #amica #compagna #sorella che oggi è diventata #mamma ti voglio bene

Francesca è riuscita a conciliare una passione sportiva così particolare con la maternità. Dopo una pausa, infatti l’atleta è tornata in acqua e sui suoi social alterna foto sportive a quelle di famiglia:

Leggi anche: Le storie difficili dei Vip: quando essere famosi non è tutto rose e fiori

10. Elisa di Francisca

Un’altra campionessa italiana dello sport è la schermitrice Elisa Di Francisca. Anche lei ha messo insieme passione sportiva e maternità. Dopo i due ori vinti alle Olimpiadi di Londra e l’argento di Rio, Elisa è diventata mamma nel 2017 del piccolo Ettore.

Il tempo si è fermato. Il nostro piccolo eroe è finalmente tra noi e ci è scoppiato dentro al cuore. Grazie alle nostre famiglie, ai nostri amici e allo staff della Mediterranea che ci ha consentito di realizzare il sogno del parto in acqua. Benvenuto Ettore.

Elisa non aveva mai nascosto la sua voglia di maternità:

Nei momenti di maggiore tensione emotiva, per calmare l’ansia da fatica, immaginavo di cullare un bambino che urlava come il mio cervello. Lo accarezzavo. E lì stavo bene. E lui si calmava.

Adesso Elisa vorrebbe diventare di nuovo mamma e deve decidere se partecipare alle Olimpiadi del 2021:

Non so cosa farò io, da un lato c’è la scherma e la voglia di chiudere una carriera importante, dall’altro c’è anche la voglia di coltivare la mia famiglia e dare un fratellino o una sorellina a Ettore, vedremo!

Elisa di Francisca aveva annunciato la sua prima gravidanza direttamente sui suoi canali social, dove condivide spesso delle magnifiche foto con il piccolo Ettore:

Aspetto un bimbo, ci voleva. Era quello che mancava nella mia vita. L’ho scoperto a fine novembre. Sono al quarto mese e la pancia un po’ si vede. La trovo bellissima. Ho sempre avuto la pancia piatta, scolpita in un corpo da sportiva, funzionale ma tirato: ora sono più donna, più materna, più tonda.

Inoltre tutta la gravidanza è stata condivisa dall’atleta con vari scatti, che recavano l’hashtag #ettoreonboard. Il nome del bimbo, così importante, è stato scelto ricordando il mitico eroe greco:

Adoro gli eroi, non solo quelli della mitologia greca. Voglio che mio figlio cresca con grandi valori.

Leggi anche: Nina Moric: il figlio Carlos, il rapporto con Fabrizio Corona, la vita tormentata e la carriera

11. Samantha Cristoforetti

Una mamma dal lavoro sicuramente particolare e molto impegnativo è Samantha Cristoforetti. La prima donna italiana nello spazio, Samantha è un’astronauta ed ha partecipato tra il 2014 ed il 2015 alla missione “Futura”, rimanendo in orbita 199 giorni. Dopo quest’avventura unica, a novembre 2016, Samantha è diventata mamma di una bimba: Kelsey Amal. Un nome indubbiamente molto particolare ma dal significato importante: “nave vittoriosa e speranza”.
Il parto ha avuto luogo a Colonia, dove Samantha è stata raggiunta dalla famiglia. Il padre della bimba è Lionel, un istruttore di astronauti.
Samantha aveva dichiarato di volersi dedicare alla famiglia, dopo le glorie spaziali.
L’astronauta è molto riservata e non rilascia molte dichiarazioni sulla sua vita privata ma ha voluto inviare un augurio a tutte le bimbe come Kelsey Amal:

Mi auguro che le bambine di oggi possano avere le stesse aspettative che avevo io.

samantha cristoforetti mamma

Leggi anche: Sabrina Ferilli: la mancata maternità, la carriera, le foto e gli amori

12. Chiara Maci

Dal mondo del web un’altra mamma in carriera, la food blogger e conduttrice Chiara Maci.
Chiara è mamma di due bambini. Bianca è arrivata nel 2014. L’identità del padre non è nota e Chiara ha cresciuto la sua piccola da mamma single. Nel 2016 Chiara Maci ha iniziato la sua relazione con Filippo La Mantia, famoso chef siciliano, 23 anni più grande di lei. La blogger parlava così del suo nuovo amore:

Eccitata e felice. Quando ho deciso di tenere Bianca, nonostante suo padre avesse deciso di non esserci, mi sono ripromessa di essere sempre allegra ai suoi occhi e di portarle a casa solo l’uomo della mia vita. Ecco, sento che Filippo è quella storia lì. E poi, con gli orari balordi che abbiamo, non corriamo il rischio di stufarci.

Nel 2018 la coppia ha avuto Andrea. L’arrivo del piccolo è stato annunciato dalla mamma sui social:

Ho pianto di quella gioia che provi a spiegare ma niente, non puoi. Come fai a spiegare due cuori che battono nello stesso corpo?

La blogger ha definito la dolce attesa una gioia devastante“.

Il piccolo Andrea ha anche un’altra sorella, Carolina, la figlia che lo chef ha avuto dal suo precedente matrimonio. Una famiglia allargata quindi, ma Chiara sembra non sentirne il peso e dal suo canale social, vediamo la sua vita tra fornelli e bambini.

Il segreto è nella ricerca e costruzione quotidiana dell’equilibrio di tutte le componenti della vita: figli, lavoro, affetti, famiglia, passioni. Per riuscire a far quadrare tutto, inizio la mattina presto, quando in casa ancora dormono tutti. Programmo la giornata, organizzo, pianifico e non dimentico di prendermi un po’ cura di me. La sera, poi, con la testa satura di pensieri, ma felice, crollo stremata e mi ricarico con una bella dormita

La gravidanza quindi ha arricchito la vita di Chiara Maci, senza stravolgerla:

Hanno spostato il centro del mio mondo, ma non per questo ho perso di vista i miei bisogni.

Diventare madre ha cambiato tutto. Oggi la priorità sono i miei figli, ma anche in questo nuovo scenario in cui non sono più io al centro del mondo, non dimentico le mie necessità. Penso a Bianca e Andrea continuamente, ma non trascuro me stessa.

Leggi anche: Michelle Hunziker: La sua vita, foto, instagram, figlie e i suoi amori Eros Ramazzotti e Tomaso Trussardi