foto_pandora_spot

L’importanza dell’odore della mamma: la prova in un video

Tra i video virali che si sono diffusi nella settimana precedente la festa della mamma ce n’era uno molto carino, da riguardare con piacere se ve lo siete perse!
Molte aziende da qualche anno per lanciare il loro brand in maniera diversa studiano strategie di comunicazione in cui lanciando un video divertente o con storie vere di clienti tipo dei loro prodotti, veicolando così in maniera diversa parti del loro catalogo semmai in occasione di qualche festa istituzionale.

E cosa c’è di più istituzionale della festa della mamma? Che muove figli di qualsiasi età a comprare regali di qualsiasi tipo alla propria genitrice rincorrendo fiorai o gioiellieri in una corsa all’ultimo momento (perché per la mamma ci si riduce sempre a correre dietro alle varie dimenticanze).

Pandora, uno dei più famosi marchi di gioielli per tutti, danese di origine, ma ormai diffuso in tutto il mondo, quest’anno per invogliare ad acquistare ancor di più i suoi bijoux alle mamme ha diffuso un video delizioso con mamme e bambini: dove 6 bambini di 3-6 anni circa, bendati dovevano riconoscere la propria mamma tra diverse pretendenti, tra cui le mamme degli altri bimbi partecipanti, solo toccandole il viso o sentendole l’odore quando si avvicinavano per toccarle.

Il video mostra i bimbi, prima intimoriti da questo gioco, che si sono poi avvicinati teneramente alle donne che si sono abbassate a livello bambino, e accarezzate dai diversi bambini, sono state tutte riconosciute dai rispettivi figli.

Perché di mamma ce n’è una sola! Ogni donna è unica (come dice il claim del video)! E questa è l’ennesima riprova! Un video definito “esperimento sociale”, per dimostrare che anche noi riconosciamo le persone dagli odori, come succede per gli animali, che usano molto di più di noi l’olfatto, o i neonati, che usano solo l’odore per esprimere apprezzamento o altro quando ancora non sanno parlare per esempio.

L’olfatto è importante a qualsiasi età, da bambini, ma anche da adulti: non si dice che anche l’innamoramento per gli esseri umani è molto legato all’odore dell’altra persona? E cos’è , se non un innamoramento quello che ogni bambino o bambina ha per la sua mamma e viceversa?

Questo video (cliccate qui sotto) lo dimostra ancor di più e allora ancora buona festa della mamma a tutte!