foto_bambino_legge

Leggere ai bambini in età prescolare: ecco perché è importante

Leggere le favole o altre storie è ancora un’attività importantissima per i nostri figli, non solo per stimolare la loro immaginazione e creatività, ma anche per migliorarli nel linguaggio. Quello che in fondo tutti i genitori sapevano già da un po’, trova ora riscontro scientifico grazie ad uno Studio del Centro Medico dell’Ospedale pediatrico di Cincinnati, negli Stati Uniti.

In particolare, gli scienziati americani hanno analizzato l’importanza di leggere a bambini in età prescolare, in quanto l’esposizione alla lettura ha un impatto misurabile su come il cervello del piccolo elabora le storie e si pone nei confronti di quest’attività, che sarà poi fondamentale a partire dalla prima elementare.

Leggere ai bambini in età prescolare è un ottimo strumento per migliorare il linguaggio e i ricercatori sono arrivati a questo risultato dopo aver studiato 19 bambini tra i tre e i cinque anni. Prima sono stati compilati dei questionari che misurassero quanto ogni singolo bambino in casa venisse stimolato con la lettura, poi i piccoli sono stati sottoposti alla risonanza magnetica funzionale, che ha misurato la loro attività cerebrale mentre ascoltavano in cuffia la lettura di storie adatte alla loro età.

Dalle ricerche è emerso che i bambini abituati già alla lettura, grazie a mamma o papà, attivavano in modo significativo specifiche aree cerebrali che supportano l’elaborazione semantica, aree fondamentali per la lingua orale e la scrittura.

Dunque non trascurate mai i libri, soprattutto in età prescolare, visto che è proprio questo il momento migliore per leggere una storia! Senza contare che, al di là del linguaggio, quando si racconta una fiaba genitore e figlio si avvicinano in una maniera unica e quell’attimo resterà un ricordo felice della propria infanzia.

Curiosa, testarda e determinata. Laureata in Comunicazione, Editoria e Scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo all'età di 18 anni. Adoro i bambini e la loro purezza; sogno una famiglia numerosa con 5 figlie femmine. Riuscirò nell'impresa? Intanto mi alleno scrivendo per Passione Mamma! Email: a.latilla@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *