foto_gravidanza

Gravidanza e diabete: più rischi se si aspetta un maschio

Il rischio diabete è sempre dietro l’angolo, soprattutto in gravidanza se si eccede troppo con l’alimentazione e lo stile di vita sbagliato. Addirittura, secondo le ultime ricerche, il pericolo aumenterebbe se si aspetta un maschietto.

A dichiararlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, che ha studiato 643mila donne, che hanno partorito il loro primogenito nel periodo compreso tra il 2000 e il 2010.

Ma perché un feto maschile sarebbe più pericoloso di uno femminile? A quanto pare un bambino porta a dei cambiamenti metabolici di gran lunga superiori rispetto a quelli di una bambina. Per i medici che hanno portato avanti questo studio per anni, il risultato emerso è davvero importante in quanto aiuta a capire la salute della madre attraverso il nascituro.

Se si scopre di soffrire di diabete, ovvero quando i livelli di glucosio e zucchero sono troppo elevati nel sangue, bisogna cercare di fare il possibile per mettere al sicuro il feto e non incappare così in gravi conseguenze. Ovviamente tutto si può prevenire con più facilità: basta seguire una dieta sana, tenere sotto controllo la glicemia e il peso, e continuare a fare attività fisica, scegliendo magari il nuoto.