foto_gravidanza
Come la gravidanza cambia il cervello delle donne

Che la gravidanza trasformi le donne si è sempre saputo. Del resto c’è un corpo che cambia e l’arrivo di una nuova creatura che dipende in tutto e per tutto dalla neo mamma. Ora a darne la prova certa è l’ultimo studio sul campo, effettuato dagli studiosi della British Columbia University, presentato all’evento dell’Annual Canadian Neuroscience Meeting.

Ma in che senso il cervello delle donne cambia dopo una gravidanza? A quanto pare è tutta colpa degli ormoni, che subiscono una trasformazione notevole durante la dolce attesa. Non a caso, durante una gravidanza c’è un cambiamento di pelle (che va curata nel giusto modo!), di capelli, di stato d’animo e, con la nuova ricerca, anche di mente.

Secondo i ricercatori americani, la causa sarebbe da ricercare soprattutto negli estrogeni (principali ormoni sessuali femminili) che, raggiungendo un picco durante la gravidanza, andrebbero ad influenzare il sistema centrale nervoso e lo sviluppo di alcune aree ad esso collegato.

L’esperimento, come spesso accade, è stato condotto sui topi e in particolare è stata notata una differenza sul cervello di quelli animali che avevano avuto una maternità e quelli che invece non l’avevano vissuta.

Ormai è certo: la maternità cambia le donne in tutto e per tutto, non solo nel corpo che è sicuramente diverso dopo un parto, ma anche nella mente.

Curiosa, testarda e determinata. Laureata in Comunicazione, Editoria e Scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo all'età di 18 anni. Adoro i bambini e la loro purezza; sogno una famiglia numerosa con 5 figlie femmine. Riuscirò nell'impresa? Intanto mi alleno scrivendo per Passione Mamma! Email: a.latilla@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *