foto_cura_pelle_gravidanza

Come curare la pelle in gravidanza

La gravidanza porta numerosi cambiamenti corporei, il più evidente è l’aumento di peso, ma non mancano le problematiche strettamente legate all’epidermide. Esistono determinati prodotti per la cura dermatologica in gravidanza, in questo periodo il viso può sembrare più luminoso o anche al contrario può ricoprirsi di brufoli, o il corpo di smagliature, ecco quindi dei consigli su come curare la pelle in gravidanza in caso di problematiche cutanee.

Acne gravidica: potrebbe apparire a causa della tempesta ormonale che è in atto perciò bisogna fare attenzione perché essendo incinte non vanno usati tutti i tradizionali prodotti anti acne ma degli specifici. E’ meglio rivolgersi al dermatologo perché il perossido di benzoile e l’acido salicilico hanno effetti teratogeni.

Eruzioni cutanee: rossori o soprattutto prurito sui piedi e sulle mani in genere segnano l’inizio della colestasi che è una malattia del fegato pericolosa per il bimbo in grembo. Ecco quindi che facendo delle analisi del sangue si escluderà la presenza di questa malattia.

PUPPP : è la sigla della più nota papule pruriginosa orticaria e placche di gravidanza, ossia una frequente eruzione cutanea legata alla gravidanza che parte dall’addome e si diffonde su tutto il corpo, per fortuna non è dannosa per il feto e sotto consultazione medica si potrà valutare un’eventuale cura a base di acetato di triamcinolone.

Raggi solari: bisogna assolutamente creare uno schermo protettivo sulla pancia come sul volto quando si è esposti al sole, perché la pigmentazione della pelle cambia, l’aumento degli ormoni rende la cute molto più suscettibile alla formazione delle classiche macchie scure come la nota maschera della gravidanza, o cloasma. Per questo motivo è bene usare creme ad alta protezione solare se si decide di esporsi al sole.

Smagliature: si tratta di strappi a livello cutaneo dovuti dal repentino aumento di peso ecco quindi che, se si è predisposti geneticamente, con la gravidanza queste linee biancastre sul corpo aumenteranno sempre di più e per questo bisogna usare apposite creme anti smagliature. Questi prodotti idratanti dovranno essere spalmati sulle zone maggiormente colpite che in genere sono seno, fianchi, pancia glutei e cosce.

Idratazione e alimentazione: bere è importantissimo e fa molo bene alla pelle che deve essere idratata soprattutto in gravidanza. Mangiare sano invece non solo è fondamentale per il bimbo in grembo, ma anche per la mamma stessa che eviterà di prendere chili in eccesso, a tal proposito lo stesso Ministero della salute ha fornito sul sito uno schema riguardante la corretta alimentazione in gravidanza.