foto_alimenti_calcio

Bambini: 10 cibi che contengono il calcio

Quante volte da bambini abbiamo sentito dire: “bevi il latte che contiene calcio” ed oggi ripetiamo la stessa frase ai nostri figli, consapevoli dell’importanza di dare un’apporto vitaminico adeguato alla crescita dei nostri bambini? Infatti il 90% delle nostre ossa e dei nostri denti hanno bisogno di immagazzinare durante l’infanzia e l’adolescenza alimenti che contengono proprio il calcio per permettere di crescere sani e forti.

Il fabbisogno di calcio varia a seconda dell’età, 800 mg al giorno fra gli 1 a 6 anni, 1000 mg quotidiani dai 7 ai 10 anni ed in fine 1200 mg al dì fra gli 11 e i 18 anni.

La vitamina D è fondamentale per promuovere un corretto assorbimento intestinale del calcio, questa deriva sia da un’apporto alimentare che dalla luce solare e a differenza di altre vitamine se si è esposti al sole il nostro corpo riesce a riprodurla da sola, altrimenti esistono delle gocce di facile somministrazione anche per i neonati.

Per tornare agli alimenti che se mangiati permettono di assumere il calcio, ecco una lista di cibi che se assunti regolarmente ne arrecano un quantitativo adeguato:

  1. latte: è la fonte primaria di calcio che ovviamente deve esser consumata soprattutto da bambini;
  2. formaggi: derivano dal latte stesso ma sono ricchi di calcio, non bisogna abusarne per evitare l’insorgere poi del colesterolo, ma nelle pappe dei bambini è sempre un bene aggiungere un bel cucchiaio di grana;
  3. yogurt: è l’alternativa per eccellenza a chi non ama il latte, offrendo infatti lo stesso apporto nutritivo
  4. cavoli, cime di rapa e broccoli: mangiare questi ortaggi non solo arreca dapprima un apporto nutritivo di vitamina A e C, ma sono anche ottimi alleati per una dieta a base di calci;.
  5. fichi e arance: sono frutti ricchi di potassio, magnesio, fibre, vitamina c oltre che ovviamente di calcio.
  6. sardine e salmone: le prime, in una confezione presentano 351 milligrammi di calcio, mentre mezza scatoletta di salmone può arrivare a contenerne 232 milligrammi e provvedere al 44% del fabbisogno giornaliero di questo minerale;
  7. fagioli bianchi: oltre ad offrire proteine, potassio e ferro, questi legumi presentano in mezza tazza 63 milligrammi di calcio;
  8. tofu: è conosciuto sopratutto fra i vegetariani per le proteine contenenti proprio in questi cubetti che in realtà contengono 434 milligrammi di calcio:
  9. mandorle: non solo contengono i noti “grassi buoni” che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo, ma circa 23 mandorle contengono 45 milligrammi di calcio;
  10. acqua: è la bevanda dissetante più ricca di calcio, bere 2 litri al giorno ne offrirà il giusto apporto.