foto_taballa_alimentare

Tabella alimentare per i bambini fino ai 24 mesi: cibi da mangiare e da evitare

Iniziato lo svezzamento, le madri iniziano a chiedersi cosa poter inserire o meno nella graduale alimentazione del bambino. Esistono infatti dei cibi che è meglio non offrire subito ai bebè per evitare reazioni allergiche. Ecco quindi qui proposta una tabella alimentare per i bambini fino ai 24 mesi con cibi da mangiare e quelli da evitare.

Dai 4 mesi: frutta omogenizzata come mela e pera per le prime settimane poi banane e prugne, qualche goccia di limone spremuto alla frutta se è grattugiata.
Dai 5 mesi: arance e clementine, patate, carota zucchina e zucca. Come cereali mais, tapioca e riso. Come carne omogenizzato o liofilizzato di tacchino, pollo, coniglio e vitello. Come formaggi grana o parmigiano. Per completare la pappa olio extravergine di oliva da unire alla minestra.

Dai 6 mesi: come frutta nespole e pesche. Come verdure cipolle, finocchi, spinaci, cavolfiori, fagiolini. Tra i cereali il semolino. Manzo, come carne rossa.
Dai 7 mesi: Come cereali pastina minuscola (sabbiolina). Come formaggi ricotta. Si può introdurre anche lo Yogurt fresco.

Dagli 8 mesi: come cereali pastina piccola (forellini, stelline). Come salumi prosciutto cotto senza polifosfati. Come formaggi crescenza, caciotta, caprino, fontina, bel paese. Come pesce merluzzo, trota, sogliola, nasello, platessa, palombo. Si possono iniziare a mangiare il brodo di carne e i legumi.
Dai 9 mesi: come pesce il salmone. Si può iniziare a mangiare dell’uovo solo il tuorlo sciolto nella pappa.

Da evitare nel primo anno di vita, a causa dei possibili fattori elergizzanti, kiwi e fragole, noci, castagne, mandorle e l’albume dell’uovo. Cibi difficili da digerire: uva, cachi, fichi, melone, anguria e melanzane, carciofi, orzo, farro e dolciumi come miele e cioccolataper evitare eventuali carie future.

Sono laureata in Arti e scienze dello spettacolo Teatrale dell'Università "La Sapienza". Mi occupo di teatro recitando in diverse compagnie, e da quando sono madre amo raccontare ciò che vivo con il mio bimbo studiando scrupolosamente e "rubando" i racconti delle mie amiche madri per poi trascriverne il contenuto. Approdo al Blog con la voglia di creare confronti fra genitrici proprio come si farebbe su di una panchina di un parco. Email: c.spedaliere@passionemamma.it

Un'interazione con “Tabella alimentare per i bambini fino ai 24 mesi: cibi da mangiare e da evitare”

  1. Segnalo che la tabella suggerita nell’articolo si discosta dai più recenti suggerimenti su almeno due elementi:
    – incominciare ad introdurre alimenti a 6 mesi e non 4
    – introdurre alimenti potenzialmente allergenici (l’uovo) fin dall’inizio non aumenta il rischio di svilupparne un’allergia rispetto alla loro introduzione ritardata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *