foto_gatti e bambini

Le 5 razze di gatti più adatte per i bambini

Allergie a parte, regalare un gattino al proprio bimbo non è affatto una brutta idea per una serie di motivi. Innanzitutto perché il micio è un animale molto indipendente e stimola nei più piccoli il senso di responsabilità e il rispetto dello spazio altrui; inoltre lo aiuta a imparare a prendersi cura di un altro essere vivente. Alcune razze di felini in particolar modo sono adatte ai bambini perché hanno una particolare inclinazione al rapporto con i più piccoli grazie alla loro indole calma e molto tollerante verso gli eventuali ‘fastidi’ causati dai bimbetto di casa.

Tra le razze consigliate c’è il gatto Birmano, particolarmente ricettivo e incline al gioco dal momento che è molto curioso. Il Birmano ha sempre dimostrato di saper instaurare un ottimo rapporto con i bambini dei quali apprezza la compagnia, i giochi e le coccole. Ma guai a non stuzzicarlo troppo perché potrebbe diventare aggressivo.

Poi c’è il gatto Ragdoll, un elegante micio dal pelo lungo talmente coccoloso che si ‘affloscia’ quando qualcuno lo prende in braccio. E’ docile e resiste bene al dolore, quindi sarà un ottimo compagno anche per il bimbo più energico al quale, forse, potrà insegnare a essere calmo e lento, proprio come lui. A parte una cura costante per il pelo lungo, il gatto Ragdoll non ha bisogno di attenzioni eccessive.

Anche il gatto Himalayano è consigliato per i piccoletti di casa per via del suo temperamento docile e molto curioso, non si sottrae mai alle coccole e ha un’indole particolarmente giocherellona. Ha un miagolio delicato che non risulta affatto fastidioso e che non disturberà la nanna del bebè.

Dall’America del Nord arriva il Maine Coon, ‘gattone’ per antonomasia, grosso e molto adattabile. E’ un felino estremamente docile e tollerante tanto che non disdegna la compagnia dei cani, soprattutto del Labrador: andrà certamente d’accordo anche con la nostra adorabile peste! Curioso e giocherellone, con i bambini è paziente e protettivo.

Infine l’Exotic Shorthair, adorabile micio con il musetto schiacciato e due occhi enormi. E’ affettuoso, capace di legare molto con i membri della famiglia, sempre a caccia di coccole e della compagnia.