foto_bimbi_emozioni

Il neonato prova emozioni?

Le emozioni hanno un ruolo fondamentale nell’intero arco della nostra vita, sono infatti considerate meccanismi adattivi utili cioè a favorire l’adattamento dell’individuo e quindi l’evoluzione in risposta alle continue sollecitazioni dell’ambiente. Nella primissima infanzia le emozioni sono intese soprattutto come segnali inviati alla figura di accudimento con l’obiettivo di modificarne il comportamento e aiuterebbero il neonato a preservare uno stato costante di equilibrio in risposta agli stimoli dell’ambiente interno ed esterno.

I neonati sono in grado, fin da subito, di padroneggiare emozioni anche molto complesse. In particolare iniziano a costruire il proprio mondo emozionale osservando il volto e ascoltando il tono della voce di mamma e papà. E’ per questo importante che i genitori, al fine di non rimandare segnali ambigui e ambivalenti che determinerebbero confusione nel bambino contrastando lo sviluppo di una sana intelligenza emotiva, siano in grado di manifestare le loro sensazioni anche se negative, di dolore e disagio cercando di attribuire un nome ad ogni emozione provata.

I neonati dunque sono capaci, già dai primi mesi di vita, di percepire il mondo esterno e provare emozioni come gelosia, empatia e frustrazione. Secondo il famoso docente di psicologia Martin Hoffman, a tal proposito, vi è fin dalla nascita una forma innata di empatia tale da scatenare preoccupazione e pianto in un neonato dinanzi ad un compagno che sperimenta tristezza, smorfie a partire dai 6 mesi, azioni di consolazione dai 13 ai 15 mesi.

Anche se in molti sostengono che durante i primissimi mesi di vita le emozioni vanno considerate come sistemi che interagiscono e funzionano senza che il bambino ne sia effettivamente consapevole, è importante da parte delle figure significative ascoltare e comprendere i suoi stati emotivi stabilendo fin da subito un clima di dialogo rispettoso, in assenza di giudizio, che guidi il piccolo nel crearsi un quadro coerente del suo mondo emotivo.