foto_farmaci in gravidanza

Troppe vitamine in gravidanza influenzano il neonato

Attenzione, durante il periodo della gravidanza, ad assumere troppe vitamine. Secondo l’ultimo studio condotto dall’Università di Toronto potrebbero influenzare il futuro nascituro. In che modo questo può gravare sul neonato? Stando a quanto è emerso dalla ricerca, una dieta troppo ipervitaminica condotta dalla futura mamma durante la dolce attesa potrebbe influenzare le preferenze per alcuni tipi di alimenti e potenzialmente anche altri comportamenti associati al cibo.

Molto spesso le donne, durante la gravidanza, cercano di assumere il maggior numero di vitamine, facendo uso soprattutto di integratori alimentari. Come hanno fatto sapere, però, i ricercatori canadesi quest’abitudine in gravidanza non è abbastanza esaminata e quindi le future madri dovrebbero prestare maggiore attenzione.

L’ultimo studio su questo pericolo in gravidanza è nato per capire l’influenza di una dieta ad alto contenuto vitaminico rispetto all’aumento di peso corporeo delle donne in gravidanza. Gli esperimenti sono stati condotti su dei ratti ed è emerso che una dieta simile può influenzare lo sviluppo del cervello e le preferenze gastronomiche del nascituro.

I risultati hanno evidenziato che la stessa conseguenza potrebbe presentarsi durante l’allattamento, un periodo di particolare importanza per il bambino. Come vi abbiamo già detto, ci sono alcuni cibi che condizionano il latte e così potrebbe anche essere per le troppe vitamine.