foto_gravidanza

Naturopatia in gravidanza

La gravidanza è un periodo particolare per la vita di una donna, che andrebbe
vissuto nel modo più naturale possibile. In questi nove mesi per la futura mamma
le emozioni, le gioie, le ansie per il nascituro e i piccoli disturbi saranno di routine.
E’ consigliabile pertanto contattare un naturopata specializzato per una guida verso l’avventura più bella attraverso metodi e rimedi naturali.

Come scegliere un naturopata? È importante che sia spesso reperibile per le urgenze o nel caso che sia in grado di insegnare come preparare i rimedi da sola. Meglio è, se ha poche conoscenze ma molto specifiche e se unicista, ovvero che ad ogni problema prescriva un solo principio attivo piuttosto che tanti. Infine è necessario informarsi sul percorso di studi e le esperienze del naturopata, tramite passaparola o l’albo dei naturopati.

A cosa serve la naturopatia in gravidanza? La naturopatia in gravidanza serve come cura o prevenzione di alcuni disturbi, per evitare il più possibile medicinali che potrebbero avere controindicazioni per la mamma e per il nascituro. Ci sono tanti rimedi erboristici, per vivere al meglio questo evento fisiologico abbinati ad una corretta alimentazione e tecniche per imparare ad ascoltarsi.

Ci sono vari rimedi naturali da usare per i disturbi in gravidanza: infusi e decotti per
rimineralizzazione e cistite, fiori di back per paure e ansie. Oli essenziali per l’aromaterapia(che è una diminuzione della nausea), o massaggi (per evitare le smagliature) e sgonfiare i piedi. Vi è anche la gemmoterapia che è consigliata in gravidanza perché le gocce sono poco alcoliche. Il consiglio sempre e comunque è di chiedere consiglio al medico e affidarsi a naturopati esperti.