giochi pasqua

Giochi da fare con i bambini a Pasqua e Pasquetta

Se vi state chiedendo come far divertire i vostri figli a Pasqua e Pasquetta ecco delle idee gioco tradizionali all’estero come anche nel sud Italia, che uniscono, con puro spirito di competizione, tutta la famiglia allegramente. Le simpatiche attività che vi proponiamo sono tre: La Caccia all’Uovo, Le corse pericolose e le uova rotolanti.

CACCIA ALL’UOVO: il coniglietto di Pasqua ha nascosto per tutta la casa, o per il giardino, delle uova colorate contenenti dei doni e per ottenerle i bambini dovranno affrontare una vera e propria caccia al tesoro. E’ un gioco che viene fatto dopo il pranzo prima di mangiare le uova di cioccolata, queste devono esser trovate dai piccoli, precedentemente divisi in squadre se sono molti. La mattina stessa il genitore, senza farsi vedere nelle vesti di coniglio pasquale, si sarà preoccupato di nasconderle; si può arricchire questo gioco a seconda della grandezza dello spazio disponibile usando mappe e indizi da ritrovare fra i cespugli di un parco, se si decide di passare la domenica di Pasqua o il Lunedì dell’Angelo all’aperto. Questa attività ludica può durare anche tutto il pomeriggio a seconda di come l’adulto sarà in grado di condurre il gioco decretando alla fine dei vincitori che come premio faranno una scorpacciate di uova.

UOVA ROTOLANTI: si tratta di un tipico gioco siciliano, che avviene prima del pranzo di Pasqua. Ai figli vengono date delle uova sode che devono esser fatte rotolare e tirate al di là di un limite stabilito: a vincere è il bambino che ne ha rotte di meno. Ancora se si ha la possibilità si può sempre cucinare un piatto tipico di questa regione e farne un gioco per i bambini che devono tirare in aria delle grosse ciambelle le cuddure” in cui interno sono state infilate delle uova sode. Mentre fanno ciò, cantano La Gloria sunau (la Gloria è suonata)la cuddura si spezzau (la ciambella si è spezzata)si spezzau a mossa a mossa (si è spezzata a piccoli pezzi)la cuddura senza ossa (la ciambella non ha più le ossa). Una volta rotte tutte le ciambelle queste vengono mangiate.

CORSE PERICOLOSE: un’attività ludica prettamente per le famiglie numerose, pronte a trascorrere il Lunedì dell’Angelo all’aperto. Per questo gioco competitivo vanno formate due squadre, una dei coniglietti contraddistinti da un fiocco rosa, e l’altra dei pulcini in giallo, ogni membro di entrambe le fazioni deve avere un cucchiaio, sopra di esso verrà posto un uovo crudo che dovrà giungere ad un traguardo per poi esser passato al compagno che a sua volta completerà il percorso. Vincerà la squadra che terminerà il giro senza mai rompere l’uovo.

Ovviamente si tratta di attività da fare con bimbi più grandi, che dopo aver passato mesi a fare giochi in casa in inverno, se il tempo permette, potranno stare finalmente all’aperto. Invece i più piccini potranno divertirsi lo stesso nel decorare uova di carta o uova sode usando colori adatti, oppure sazieranno la loro golosità semplicemente facendo una scorpacciata di cioccolata. Non resta che augurarvi buona Pasqua e buon divertimento.