foto_corso_preparto_claudia_risa

Corsi di preparazione al parto: conosciamone uno

Sono occasioni di confronto molto intime, dunque non è facile entrare all’interno di un corso preparto e scoprire di cosa si parla e quali attività vi si praticano. Oggi PassioneMamma.it vi svela tutti i segreti del percorso “Il piacere di nascere”, un corso organizzato a Roma dall’ostetrica Claudia Risa.

Claudia è laureata all’Università di Roma La Sapienza. Come ostetrica tiene un suo corso di preparazione al parto (organizzato presso nella struttura Fysiolab, in zona Acilia-Ostia) articolato in quattro incontri mensili di due ore e mezzo ciascuno.
Nello specifico, due appuntamenti sono indirizzati esclusivamente alle future mamme, uno prevede la presenza della coppia e uno, infine, off-limits per le mamme, ha come protagonisti solo i futuri papà. Il percorso viene definito come “fisico-emozionale” e sfrutta le potenzialità del tatto specialmente per facilitare il rapporto dei futuri babbi nei confronti della pancia della loro compagna… e di chi ci sta dentro!

“Il piacere di nascere” si occupa di approfondire la conoscenza delle emozioni e dei vissuti del corpo durante il periodo della gravidanza. Tra le particolarità di questo specifico corso di preparazione al parto troviamo il fatto che gli argomenti trattati ricalcano il percorso della gravidanza: si comincia condividendo il momento della scoperta di aspettare un figlio, per parlare poi della differenza tra gravidanza voluta o “capitata”, della sessualità, dello sviluppo del bambino nella vita intrauterina, dell’importanza di avere un perineo allenato, del travaglio, fino all’accudimento del bebè e di come la coppia, nel passaggio dalla vita a due a quella dell’essere genitori di una nuova vita. Tutti argomenti dei quali è bene essere a conoscenza per vivere serenamente la gravidanza. Come ci dice Claudia: “Penso sia importante che le donne affrontino un corso preparto in quanto questo permette loro di realizzare la vera natura della gravidanza e la bellezza della nascita”.

L’idea alla base di questo specifico corso di preparazione al parto e alla nascita è questa: se una donna comprende e vive pienamente le proprie emozioni, le proprie sensazioni e paure conoscendo bene il suo corpo, saprà anche capire meglio quali sono le sue capacità e potenzialità in vista del travaglia, del parto e del puerperio. Fasi delicate e particolarissime della vita di una donna, di una coppia e di una famiglia allargata in cui ognuno, con gradualità, si trova a costruirsi un nuovo ruolo e una nuova identità nel nucleo familiare.

Il prezzo di questo corso di preparazione al parto è di 50 euro ed è aperto a coppie che si trovino almeno al quinto o sesto mese di gravidanza. Chi è interessato a partecipare, per vicinanza geografica o perché attratto da questo specifico metodo, può cercare la pagina dedicata su facebook intitolata “Il piacere di nascere”.

 " data-cycle-speed="750" > metodi contrazioni metodi contrazioni metodi contrazioni giochi gravidanza
<
>