foto_coppia

Come avere figli con più facilità: lo stile di vita adatto

Avere un bambino, negli ultimi tempi, sembra essere diventato più complicato rispetto al passato. Complice l’età sempre più avanzata in cui si cerca il primo figlio (leggete qui i rischi che comporta questa scelta), non è facile creare subito una famiglia. Prima di rivolgersi a inseminazioni varie o adozioni, si può cercare di aiutare il corso della natura, seguendo uno stile di vita adatto al concepimento.

Cosa significa avere uno stile di vita giusto per concepire? Significa avere dei comportamenti e delle abitudini di vita che devono essere seguiti per migliorare la qualità del seme. Ovviamente, in questo caso stiamo parlando della parte maschile, ma anche quella femminile ha la sua importanza.

In primis, bisogna seguire una corretta alimentazione. Vi avevamo già parlato dei cibi da evitare per le donne che desiderano una gravidanza, ma anche gli uomini devono stare attenti a quello che mangiano: per migliorare la qualità del seme bisogna ridurre il più possibile il consumo di carne rossa e aumentare quello del pesce, almeno cinque volte alla settimana. Ci sono determinati pesci che aiutano la fertilità? Sì, e sono il salmone e il tonno.

È totalmente sbagliato, invece, consumare una grande quantità di carne, di affettati e di insaccati, oppure piatti in scatola: è stato scientificamente provato che questi alimenti portano l’uomo a produrre un numero inferiore di spermatozoi.

Oltre a mangiar sano, bisogna portare avanti anche un’attività fisica. Un fiscio asciutto e tonico ha più probabilità di portare a termine un concepimento, rispetto ad uno fuori forma. Per questo bisogna cercare di fare regolarmente attività fisica. Per chi è troppo impegnato con il lavoro, basta anche una passeggiata di un’ora per rimettersi in sesto. Come nel caso dell’alimentazione, anche questo avvertimento vale sia per la donna che per l’uomo.

Avere uno stile di vita adatto al concepimento significa anche evitare gli eccessi: no al fumo, droga, alcolici e abitudini sregolate.