foto_bimbo_hamburger

Carenza di ferro nei bambini: la giusta dieta

A soffrire di anemia sono soprattutto i bambini, non a caso nel 2014 alcune statistiche hanno fatto notare come la mancanza di ferro nei più piccoli sia un problema ampiamente diffuso. Se questa carenza di ferro è lieve, curarla è abbastanza semplice: basta principalmente seguire la giusta alimentazione.

Con una sana dieta si possono riacquistare le forze perdute e così, se i nostri figli presentano una carenza di ferro, basta far mangiare loro i giusti alimenti. Per giusti intendiamo cibi che contengono un’elevata dose di ferro e in grado quindi di far bene all’organismo dei più piccoli. Ma quali sono i cibi che contengono principalmente ferro?

Contengono il ferro i seguenti cibi: carne e pesce, tuorlo d’uovo, spinaci, pomodoro, sesamo, germe di grano, soia, prezzemolo, fagioli, pistacchi, ceci, fiocchi d’avena, fichi, crescione, fave, orzo, mandorle e pane integrale. Per quanto riguarda la carne, è preferibile quella di cavallo, di manzo, di pollo, tacchino e maiale. Tra le varietà di pesce, quelle che contengono ferro assimilabile sono le seguenti: tonno, vongole, sardine e merluzzo.

Bisogna inoltre precisare che il ferro contenuto negli alimenti di origine animale è molto più assimilabile di quello contenuto negli alimenti di origine vegetale ma, con il giusto mix tra i due, non c’è pericolo e si può favorire l’assorbimento totale.

Come già scritto, nella dieta contro la carenza di ferro non devono mancare i cereali, da sempre indispensabili per una giusta alimentazione. Dopo averli mangiati è indicato bere del succo d’arancia, visto che la vitamina C favorisce l’assorbimento di un minerale come il ferro.

Un altro trucco per risolvere il problema della carenza di ferro nei bambini (ma anche nei grandi, sono soprattutto le donne in dolce attesa a soffrirne!) è poi quello di condire carne e pesce con succo di limone, ricco di vitamina C proprio come il succo d’arancia già citato.

Volete provare qualche ricetta nuova per i vostri bambini che hanno carenza di ferro? Provate le polpettine di carne di cavallo, ideali anche per le donne in gravidanza!