Francesco_Nome

Francesco: quello che non sapete su questo nome

Francesco è uno dei nomi maschili più scelti dai genitori italiani: una tendenza che ha subito una notevole impennata nell’ultimo periodo, tanto da classificarsi tra i primi posti dei nomi più scelti del 2014. Gran parte del merito è da attribuire a Papa Francesco che nel 2013 scelse questo nome per la nuova vita da Pontefice.

Per chi non lo sapesse, il nome Francesco deriva dal latino Franciscus, che vuole dire franco. Si cominciò ad usare questo nome per i bambini intorno al XII secolo, ma cominciò a diffondersi in tutta l’Europa Occidentale solo durante il Medioevo, grazie a San Francesco d’Assisi che scelse questo nome per la sua nuova vita spirituale.

E proprio in onore di San Francesco d’Assisi che l’onomastico di tutti i Francesco si festeggia il 4 ottobre. Inoltre, c’è da sottolineare che il santo di Assisi non è solo il patrono d’Italia, ma anche il protettore dell’ecologia, dei commercianti, dei cordai, dei mercanti, dei tappezzieri e dei giornalisti.

Come già detto, il significato del nome Francesco è franco, ovvero libero. Ma questo nome indica anche una persona libera e indipendente, scevra da qualsiasi vincolo.

Il nome Francesco è tra i più usati anche in paesi al di fuori dall’Italia, e nello specifico in Olanda e Argentina. Questo nome ha anche una vasta variante di nomignoli: Checco, Ciccio, Chicco, Francy, Cesco, Cecchino.

Associato al nome di Francesco come animale è l’albatross, mentre il numero fortunato è il 4. Il colore è invece il blu.

 " data-cycle-speed="750" data-cycle-caption="#gslideshow_captions" data-cycle-caption-template="{{cycleCaption}}" >
Papa-Francesco Francesco_Totti Francesco_Arca
<
>
Francesco Totti