foto_centrifuga_succo_carote_limone_benefici

Centrifuga di carote e limone: l’alternativa ai succhi di frutta

I succhi di frutta piacciono a tutti i bambini, tuttavia si tratta di cibi confezionati pieni di zuccheri, conservanti e coloranti che non fanno per niente bene. La prestigiosa Accademia Americana di Pediatri raccomanda di limitare il consumo quotidiano delle bevande ricche di zuccheri. Troppi succhi di frutta fanno male ai bambini e possono provocare mal di pancia, disturbi intestinali, diarrea, carie e persino il diabete. Un’alternativa salutare ai succhi di frutta industriali c’è: si tratta delle centrifughe di frutta e verdura!

Con la centrifuga si possono ottenere succhi di frutta decisamente salutari per tutta la famiglia e contribuiscono a migliorare l’alimentazione dei bambini. Le ricette sono numerose e se ne possono realizzare sempre di nuove creando insoliti abbinamenti, il consiglio è quello di cercare di centrifugare sempre un tipo di verdura con una tipologia di frutta, con questa combinazione otterrete sempre il massimo dei benefici.

La ricetta che oggi vi propongo è abbastanza classica, si tratta della centrifuga di carota e limone, è buonissima ed è la preferita del mio bambino, già da quando aveva 8-9 mesi! A volte io aggiungo anche il sedano, il sapore è più marcato ma sempre molto buono, e ovviamente fa benissimo alla salute.

Il succo di carota grazie alle sue proprietà viene definita anche “succo di miracolo” in quanto è una vera miniera di sostanze nutritive, vitamina A, vitamine del gruppo B e numerosi minerali. Il limone apporta anch’esso numerosi benefici ed è uno degli alimenti più alcalinizzanti.

Per ottenere un buon succo ovviamente serve una buona centrifuga, in commercio ce ne sono di diverse marche e prezzi, e a partire dai 50-60€ si può acquistare un buon prodotto. Bisogna lavare accuratamente le carote e tagliarne le estremità, pelare il limone e tagliarlo a piccoli pezzi. Io uso 1 kg di carote e 1 limone, li inserisco nella centrifuga e la aziono…e il succo è pronto per me e il mio bambino!