foto_zucche

Ricette leggere e gustose: vellutata di zucca

La vellutata di zucca è un piatto ideale per la stagione invernale, salutare e grazie al sapore dolce della zucca piace molto anche ai bambini! La zucca ha poche calorie ed è per questo adatta anche per chi è a dieta, inoltre è ricca di caroteni e pro-vitamina A, minerali, vitamina C e vitamine del gruppo B. Con questa ricetta preparerete in poco tempo e in modo davvero semplice un piatto adatto a tutta la famiglia con tanti effetti benefici per la salute.

  • Ingredienti per 4 persone
  • Zucca: 350gr
  • Dado: 1
  • Acqua: 1 litro
  • Curcuma: q.b.
  • Zenzero q.b:

Per prima cosa preparate la zucca, togliendole i semi, la buccia e tagliandola a pezzi (oppure potete acquistarla già pronta a pezzetti). Mettete la zucca in pentola con 3/4 di acqua, il dado e accendete il fuoco.

foto_vellutata_di_zucca

Lasciate bollire con il coperchio per circa 20 minuti, dopodiché spegnete il fuoco.

foto_velluttata_di_zucca

Frullate il tutto con un frullatore a immersione in modo da ottenere un composto omogeneo, se necessario aggiungere ancora acqua finché raggiunge la consistenza desiderata.

foto_vellutata_di_zucca

Quando la vellutata è nel piatto, io aggiungo sempre un cucchiaio di curcuma, spezia nota per le sue molteplici proprietà antitumorali, e un pizzico di zenzero, pianta erbacea dalle proprietà infiammatorie e digestive.

foto_vellutata_di_zucca

In questo modo tutta la famiglia farà il pieno di salute mangiando un piatto davvero gustoso! Buon appetito!

foto_vellutata_di_zucca