Quali cibi evitare in gravidanza? I consigli dell’esperto

In gravidanza, si sa, sembra che le donne siano portate a mangiare di tutto. Complice le famose voglie e l’idea che in fondo “si sta mangiando per due”, molte future mamme rischiano di portare avanti per nove mesi un’alimentazione sbagliata. Perché non tutti i cibi, purtroppo, fanno bene e si può incorrere in rischi che potrebbero far male al piccolo. Bisogna quindi evitare qualche pietanza o prodotto particolare? Noi abbiamo girato il quesito ad un esperto del settore, il professore Guerriero Felice, Dirigente Responsabile U.O.C. Ginecologia e Ostetricia P.O. San Rocco di Sessa Aurunca.

Durante la gravidanza, ma in generale anche quando non si è in dolce attesa, bisognerebbe evitare di assumere una dose massiccia di cibi che presentano dei grassi, ed in particolare quelli animali. Un uso spropositato di tali alimenti potrebbe portare ad un eccesso di peso nel periodo della gestazione e per evitare questo è consigliabile effettuare un controllo periodico dal proprio ginecologo.

La parola più importante per quanto riguarda l’alimentazione in gravidanza è: diversificazione. Nei fatidici nove mesi è importante mangiare cose diverse, in modo da garantire un’eterogeneità. In particolare, è assolutamente consigliato mangiare tanto pesce, in particolare quello azzurro come il salmone, ricco di Omega 3.

Per evitare di rischiare in gravidaza, bisogna stare anche molto attenti alle abitudini che le donne hanno prima di restare incinte. Moderazione e buon senso sono armi che vanno usate sempre a tavola, maggiormente nel periodo della gravidanza.

Curiosa, testarda e determinata. Laureata in Comunicazione, Editoria e Scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo all'età di 18 anni. Adoro i bambini e la loro purezza; sogno una famiglia numerosa con 5 figlie femmine. Riuscirò nell'impresa? Intanto mi alleno scrivendo per Passione Mamma! Email: a.latilla@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *