foto_nome_bimbo

L’importanza del nome. E se fosse bizzarro? Quando i genitori scelgono nomi strani

Come lo chiamiamo?

Quando sai di essere incinta, diciamo proprio nelle prime fasi, quando ancora non sai se sarà maschietto o femminuccia, quando nemmeno ti chiedi come avrà i capelli, il colore degli occhi o come sarà tenerlo fra le braccia. E voglio azzardare, magari a questa cosa ci pensavi anche quando addirittura ancora prima della gravidanza, o prima di avere un ragazzo.
Vuoi sapere di cosa parlo? Sicura di non esserci arrivata ancora?
E va bene, non ti tengo oltre sulle spine, si tratta del nome.
Vediamo una lista dei nomi più bizzarri scelti per i propri figli.

Nomi dei nonni…o forse no?

Ognuna di noi ha pensato almeno una volta nella vita a come si sarebbe chiamato l’ipotetico figlio o figlia.
E si perché il nome è importante, diciamo pure che noi genitori abbiamo una bella responsabilità, poiché accompagnerà nostro figlio per tutto il resto della vita, sarà il suo biglietto da visita in alcune circostanze, e se lo sentirà ripetere centinaia e centinaia di volte.
Se siamo di stampo tradizionalista, allora senza dubbio il piccolo avrà il nome dei nonni, come si usava più di sovente nei tempi addietro, e come continuano a fare alcuni genitori.
Ora però, voglio dire, può andare bene se i nonni hanno dei nomi semplici, come Maria, Francesca, Luca, Mario, e così via, ma come la mettiamo se qualcuno ha la “fortuna” di doversi chiamare, in onore del nonno, Asdrubale o Abbondanzio o ancora Frontiniano o addirittura Respicio?
O se per portare rispetto alla nonna, la gentil madamigella dovesse chiamarsi Demetra, Adalberta, Gertrude o Ugolina?
Non mi fraintendete, non dico che questi nomi siano brutti, i gusti sono una questione indubbiamente soggettiva, ma è inutile negare che non è poi tanto semplicissimo convivere con un nome così inusuale per tutta la vita, e portarlo con una certa nonchalance.
Inoltre, al momento di scegliere il nome del vostro bambino, valutate un attimo anche il cognome, perché vi assicuro, certe volte, involontariamente, vengono fuori delle combinazioni a dir poco esilaranti e spesso e volentieri, imbarazzanti addirittura.

nomi maschili particolari

Leggi anche: Quali nomi non possono essere dati ai bambini

Nomi strani per scelta

Un’altra categoria che esiste e non è per niente raro oggigiorno, è quella dei genitori che per mettere un nome originale alla propria prole, rispolverano vecchi telefilm o personaggi famosi. Affibbiano al figlio un improbabile nome straniero che l’anziana nonnina di famiglia non sarà neppure in grado di pronunciare. Neanche con estenuanti sedute di dizione e pazienti esercizi di spelling!
La cosa interessante è che, oltre noi comuni mortali, quelli che scelgono nomi strani per i propri figli sono proprio i personaggi famosi.
Il risultato è che queste creature si ritrovano, la maggior parte delle volte con dei nomi che proprio non si possono sentire.

Baby Vip: i 10 nomi più strani

Tra i figli dei Vip con i nomi più strani rientrano senza dubbio:

      1. Chanel, figlia di Ilary Blasi e Francesco Totti.
      2. Wolf (Lupo), figlio di Jonathan Rhys Meyers.
      3. Oceano, Leone e Vita, figli di John Elkan e Lavinia Borromeo.
      4. Bear (Orso), figlio di Kate Winslet.
      5. Nathan Falco, figlio di Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore.
      6. Summer Rain (Pioggia d’estate), figlia di Christina Aguilera.
      7. Moses (Mosè) e Apple (Mela), figli di Gwyneth Paltrow.
      8. Blue Ivy (Edera Blu), figlia di Beyoncé e Jay-Z.
      9. North (Nord), figlia di Kim Kardashian e Kanye West, che abbinata al cognome paterno diventa North-West (Nord-Ovest).
      10. Sole e Celeste, figlie di Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi.

nomi-italiani-dati-istat-mode-tendenze

Chiamano il figlio con il nome del loro ristorante preferito

Nel 2017 una coppia di genitori inglesi, ha deciso di dare alla figlia un nome piuttosto particolare: quello del loro ristorante preferito.
Justin e la compagna sono soliti andare a mangiare nel ristorante “Olive Garden”, una catena di locali italiani molto popolare e famosa per i suoi grissini. Addirittura si recavano nel posto minimo una volta a settimana.
Così, quando è arrivata la loro prima figlia, hanno deciso di chiamarla Olivia, in onore appunto del ristorante da loro tanto amato.

Adoro il cibo italiano e, crescendo in Arkansas, uno degli unici posti che ci ricordavano l’Italia era Olive Garden

raccontano i genitori.

Il ristorante ovviamente ha ringraziato i due genitori, clienti affezionati del posto, per la scelta di chiamare la figlia con il nome del locale. In un post su Twitter, l’account ufficiale di Olive Garden ha reso nota la scelta di Jordan e compagna.

Su Instagram, papà Justin ha condiviso una foto di una tutina personalizzata della figlia, accompagnata dalla didascalia:

Abbiamo passato la prima parte della nostra vita ad amare Olive Garden, ora passiamo il resto delle nostre vite ad amare Olivia Garton

Francia: il Tribunale dice no a due nomi troppo stravaganti

La fantasia dei genitori a volte può essere troppo eccessiva e invece di rendere il proprio figlio unico, si rischia di renderlo oggetto di derisione. Dopo il caso italiano di un bambino che era stato chiamato Venerdì, nel 2015 è stata la giustizia francese a porre i freni alla stravaganza dei nomi.
Il Tribunale francese è intervenuto per evitare che due bambini avessero il nome di Fragola e Nutella. Sì, non è uno scherzo: due coppie avevano deciso di chiamare proprio così le loro primogenite.

I giudici hanno respinto questi assurdi nomi con questa motivazione:

Fragola e Nutella sarebbero in contrasto con l’interesse del bimbo e potrebbero attirare scherno e osservazioni sgarbate.

Tra le due coppie, proprio quella che avevano optato per il nome dedicato alla famosa crema di nocciole era restia a cambiare idea, ma alla fine è stato il tribunale di Francia ad avere la meglio.
Le bambine sono state ribattezzate in: Ella e Fraisine.

foto_nomi

Come scegliere il nome? Dalle serie TV

Vi è mai capitato di conoscere genitori che chiamano i propri figli con i nomi dei protagonisti di una serie tv?
Bene, sappiate che accade molto spesso, come nel 2015 nel Regno Unito, dove genitori molto moderni hanno deciso di optare per dei nomi alquanto particolari ed ispirati alla serie prodotta da George R.R. Martin: il “Trono di spade” oppure a “Downton Abbey”.
L’unicità però è stata un po’ messa da parte proprio perché non si è più trattato di qualche raro caso, ma di una vera e propria moda.
Le bambine chiamate come la “regina dei Draghi” sono state ben nove, mentre 53 hanno avuto il nome di “Khaalesi”.
Il folletto “Tyrion” ha ispirato altre 17 coppie, mentre 18 sono stati i bambini chiamati con il nome “Theon”. Molto meno inusuale è stato il nome “Arya”, ripresentatosi per ben 240 volte.
Naturalmente, nessuno ha lasciato da parte i tantissimi nomi dei personaggi delle sale cinematografiche: Logan, Frozen, Elsa.

nomi femminili

Leggi anche: Nomi per bambini: ecco quelli più amati dai genitori