Foto immagini animali e bambini

Animali in casa: i pro e i contro

Animali in casa: sì o no?

Sono sempre più le persone che amano gli animali, ma quando si tratta di lasciarli vivere in casa, i pareri sono spesso discordanti, anche all’interno della stessa famiglia.
Facciamo finta di mettere su una bilancia tutti i pro e i contro del tenere un amico a quattro zampe tra le mura domestiche. Su un piatto metteremo i pro e su l’altro i contro.
Ebbene, l’ago penderà da una parte piuttosto che dall’altra in maniera soggettiva per ognuno di noi.
Ma cerchiamo di analizzare tutti i fattori positivi e negativi dell’avere animali in casa.

Animali in casa: perché sì?

Veniamo al nocciolo della questione, e passiamo subito in rassegna tutti i pro che ci sono quando si gode della compagnia di un animale, sia esso un gatto, un cane, un pesciolino, un criceto, un rettile e chi più ne ha più ne metta.

La pet therapy è da molto tempo oggetto di studi, ed è dimostrato che ha benefici sui bambini per primi, oltre che sulle persone in difficoltà e non.

  1. Il rapporto con un amico a quattro zampe migliora l’autostima, il senso di responsabilità, rende meno soli. Il fatto di occuparsi di un animaletto, da parte di un bambino, lo aiuta a crescere attraverso tantissimi aspetti.
  2. Gli animali sono capaci di darti più amore e attenzioni degli esseri umani a volte, e sebbene manchi loro la parola, sanno sempre farsi capire benissimo.
  3. L’amore per gli animali ti dà una chiave utile ad aprire diverse porte, dà maggiore sensibilità. E come se regalasse la consapevolezza che nella vita c’è altro oltre quella superficie fatta di parole, ormai sempre più spesso solo digitate.
  4. Giocare con un cucciolo porta un bambino su un altro mondo. Altro che videogiochi, cartoni animati e giocattoli che sempre più spesso vediamo pubblicizzati, decisamente di dubbio gusto.
  • Avete mai giocato in spiaggia o su un prato con il vostro cane?
  • Avete mai provato la sensazione dello scodinzolio felice dei cani quando rientrate a casa?
  • Avete mai avuto qualcuno che vi si accuccia accanto, in una giornata d’inverno?
  • Vi è mai capitato di essere accarezzati da un gatto che sinuosamente vi fa le fusa?

Se queste domande vi rievocano scene commoventi, allora la vostra risposta al quesito: “Devo prendere un animale in casa?” è decisamente SI!

Foto immagini animali e bambini

Tra i pro dell’avere animali in casa, come abbiamo visto, rientra di sicuro il meraviglioso legame che essi instaurano con i nostri piccoli e con noi. Ecco qualche storia che testimonia questo rapporto.

Il labrador babysitter

Nel 2016 ha fatto il giro del web un video che mostra un bambino che piange disperato e un Labrador Retriver che si prende cura di lui come se fosse un suo cucciolo. Questo amico a quattro zampe sembra percepire il malessere del bambino e cerca di intervenire con i mezzi a sua disposizione per placare la sua sofferenza, leccandolo e tranquillizzandolo. Un gesto che ha commosso il web. Ecco il video dolcissimo.

Susy Laude e Dino Abbrescia: la sorpresa al figlio Nico

Desiderava da tanto tempo un cagnolino Nico, il figlio di Susy Laude e Dino Abbrescia. Il suo desiderio si è realizzato all’uscita da scuola di un giorno di primavera del 2018, quando i suoi genitori hanno deciso di fargli una meravigliosa sorpresa. I due attori hanno regalato al loro bambino un cucciolo di bulldog francese. Quando il piccolo è uscito da scuola per salire in auto ha trovato il cucciolo sul sedile e non è riuscito a trattenere l’emozione. Il video, pubblicato dalla mamma su Instagram, ha fatto il giro del web in pochissime ore.

Donna dice al cane di essere incinta: la reazione dell’animale è dolcissima

Vi proponiamo ora un video del 2016 che ha commosso il web.
Le immagini mostrano una giovane ragazza incinta seduta sul divano accanto al suo cagnolino. Ad un certo punto la futura mamma comunica al fido compagno di essere incinta, mettendo il pancione in bella vista e indicandolo: il cane, inizialmente, sembra quasi impaurito ma poi, quasi come fosse il papà, inizia ad accarezzare con il volto il pancione, avvicinandosi anche con le orecchie, cercando di sentire qualcosa.
Ecco il video della reazione del cagnolino:

Bimbo calato in un pozzo di petrolio per salvare 2 cuccioli

La storia, che ha dell’incredibile, è accaduta in Turchia nel mese di marzo 2020 e ha come protagonista un bambino di 10 anni, Enes Taylan.
Il bimbo, grazie all’aiuto di altre persone, si è calato in un pozzo di petrolio e ha salvato la vita a due cuccioli.
La vicenda è avvenuta nella provincia turca di Diyarbakır ed è stata ripresa da un video diffuso sui social network, che è immediatamente diventato virale.
Nel video si vede il piccolo Enes che, mantenuto dai piedi da altre persone, si cala nel pozzo ed estrae i cuccioli.
Dopo averli salvati, li lava in uno stagno. Enes ha poi raccontato di averli portati a casa, lavati e nutriti.
Ecco il video dell’incredibile salvataggio.

Leggi anche: Portare i bambini allo stadio: 5 consigli utili

Animali in casa: perché no?

Se siete titubanti per motivi logistici o pratici sicuramente sarete tra quelli tassativamente non d’accordo a condividere lo stesso tetto con un animale.
E non esiste persona al mondo che possa giudicarvi per questo, perché non volere un animale in casa, non significa di certo essere una brutta persona.

Passiamo allora in rassegna quali potrebbero essere i contro di tenere in casa un animale.

  1. Peli dappertutto, nel caso parliamo di amici a quattro zampe, perché, diciamolo, per quanto si possa tenere la casa pulita, i cani e i gatti perdono peli in continuazione. Quindi, se qualcuno in casa soffre di asma o allergie al pelo, è assolutamente sconsigliato farlo convivere con un animale.
  2. Bava e feci più o meno grosse (dipende dalla taglia dell’animale) da pulire fino a quando imparerà a farla nei posti opportuni.
  3. Pantofole rosicchiate, braccioli di poltrone morsicati, parquet graffiati, giardini pieni di buche, fiori danneggiati.
  4. Cani che abbaiano come i forsennati ogni volta che suona il citofono, il telefono o che entra qualcuno.
  5. Da non sottovalutare assolutamente il dispendio economico del mantenere un animale, sotto tutti i punti di vista del caso.
  6. La difficoltà, per le persone che hanno paura dei cani, di venire a trovarvi.
  7. Il pericolo legato alla presenza dei bambini molto piccoli. Dobbiamo sempre considerare, infatti, che gli animali hanno un istinto che potrebbe portarli ad aggredire i bambini, in seguito a un loro gesto non compreso dall’animale. Quante volte abbiamo sentito storie di cani che sbranano i bambini con i quali avevano sempre giocato. Può avvenire perché magari il piccolino tira loro la coda o calpesta una zampa, e così via.

Come abbiamo visto, i contro del tenere animali in casa sono tanti e tutti validi. Quindi, se decidete di fare questo passo, valutate tutto prima, per non ripensarci dopo e rischiare di commettere il gesto folle che, purtroppo, alcuni ancora commettono: l’abbandono degli animali!

Foto immagini animali cani

Leggi anche: Come spiegare il pericolo al bambini: dalla strada alle calamità naturali