Quando fare il test di gravidanza? I consigli di Passione Mamma

Sarò incinta? Questa è la domanda che la maggior parte delle donne si pone almeno una volta nella vita. Che sia programmata e desiderata o una “sorpresa” inaspettata, il più delle volte si ricorre, per scoprirlo, a un test di gravidanza. Ma quando è meglio svolgere gli esami per avere riscontri certi? L’abbiamo chiesto ancora una volta al Prof. Guerriero Felice, Direttore Responsabile U.O.C. Ginecologia e Ostetricia P.O. “S. Rocco” di Sessa Aurunca.

Ebbene, perché il test sia attendibile è bene aspettare qualche giorno dal ritardo mestruale. Nel caso si ricorra al comunissimo test delle urine che si può trovare in farmacia e fare comodamente a casa è opportuno attendere, per avere risultati quantomeno certi, 6-7 giorni dal mancato arrivo dell’attesa mestruazione.

Per avere una certezza più “matematica“, è bene avvalersi del prelievo ematico e valutando la concentrazione del Beta HCG, l’ormone della gravidanza, presente nel sangue, già dai primissimi giorni dopo il concepimento. Infatti, questo tipo di esame può essere eseguito anche prima dell’effettivo ritardo delle mestruazioni.

Questo valore presente nel sangue, nelle prime fasi della gravidanza aumenta in maniera esponenziale, dunque la sua presenza nel corpo di una donna, a seconda della concentrazione, è indice di una gravidanza. A seconda dei valori, si può fare anche una stima del periodo della gravidanza in cui ci si trova, e quindi più o meno di quanti giorni o settimane si è incinta.

Sono una giovane mamma di 30 anni. Il mio passatempo preferito è cercare di sopravvivere alle mie tre piccole pesti! No, scherzo, non voglio spaventare nessuno, è bello e appagante (anche se a volte faticoso) il mestiere di mamma! I miei interessi sono molteplici, mi piace leggere, scrivere, ascoltare, informarmi e, perché no, informare! La mia frase preferita? Nihil difficile volenti! Email: f.mattera@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *