foto_bimba_arrabbiata

Le regole che aiutano a crescere i bambini

L’educazione alle regole è uno dei temi più dibattuti in ambito educativo. Nel tempo si sono susseguiti modelli che prediligevano un atteggiamento eccessivamente autoritario o al contrario totalmente permissivo. Trovare un equilibrio tra autorità e permissivismo non è semplice. ma seguiamo qualche passo per promuovere l’autorevolezza genitoriale ed il rispetto delle regole.

Innanzitutto il termine regola deriva dal verbo ”regere” ovvero “guidare”, pertanto l’obiettivo della regola è quello di fornire una guida al comportamento del bambino. Fissiamo poche regole e non una lista infinita di divieti e obblighi. I bambini hanno talvolta difficoltà a ricordare una lunga serie di azioni richieste e non riuscirebbero a mantenere un comportamento adeguato.

Esponiamo le regole in modo chiaro, lineare e non ambiguo. Evitiamo sarcasmi o ironie che demotivano e scoraggiano la buona condotta del nostro piccolo. Evitiamo la somministrazione di punizioni, bensì cerchiamo di attuare un atteggiamento che ignori il comportamento inadeguato favorendo la sua naturale estinzione. È possibile che inizialmente il bambino si senta ignorato ed accentui anziché attenuare il comportamento negativo ma non demordiamo e facciamogli comprendere che le condotte problematiche non richiamano l’attenzione tanto desiderata.

Premiamo, invece, la condotta positiva utilizzando rinforzi quali ad esempio l’attenzione dell’adulto, gli elogi e i complimenti. Offriamo anche al bambino la possibilità di svolgere un incarico più complesso che lo faccia sentire più importante o permettiamogli di svolgere un’attività a lui gradita.

Condividiamo queste regole con tutti i membri della famiglia. È necessario che i genitori si accordino sul comportamento più adeguato da promuovere in modo che non facciano differenze e operino con coerenza nei confronti del bambino. I nostri piccoli sono cosi furbetti da saper manipolare, talvolta, gli adulti riconoscendo quali sono più predisposti a cedere pertanto promuoviamo il dialogo e il confronto tra tutti i membri che si occupano dell’educazione del bambino.