foto_travaso_montessoriano
Giochi montessori: il travaso

I giochi sono fondamentali per i bambini, servono per soddisfare la loro voglia di divertirsi, ma allo stesso tempo sono indispensabili per la loro crescita. I genitori e gli educatori devono perciò saper offrire ai bambini giochi che sappiano soddisfare entrambe le esigenze, di divertimento e sviluppo psico-fisico. I giochi Montessori rappresentano un’ottima soluzione. In questo articolo analizzeremo il travaso.

Il travaso

Il travaso montessoriano è un’attività che perfeziona i movimenti della mano. Il gioco consiste nel travasare una sostanza da un recipiente all’altro, con l’utilizzo o meno di cucchiai contagocce. Apparentemente si tratta di un gioco di semplice esecuzione. In realtà, il travaso montessoriano racchiude una molteplicità di comportamenti che lo rendono forse una delle attività più complete da proporre ai nostri bambini.

Il piccolo infatti, attraverso il gioco del travaso, deve capire che per colmare un bicchiere occorre inclinarlo, affinché l’acqua scivoli dentro dolcemente. Successivamente per portare il liquido da un contenitore all’altro deve prestare attenzione a mantenerlo dritto e infine il bambino deve centrare il nuovo recipiente e quindi inclinare nuovamente il bicchiere.

Giochi educativi

Il travaso montessoriano è un’attività propedeutica alle situazioni di vita pratica, come mangiare, bere, servire in tavola e così via. Si tratta di un esercizio tipico del metodo Montessori, che viene proposto ai bambini, più o meno grandi. E’ un gioco perciò estremamente utile al pari della lettura con i più piccoli e del nuoto.

Mediante questa attività è possibile far perfezionare al bambino i movimenti della mano, sviluppare la coordinazione oculo-manuale e la sua capacità di coordinamento e autocontrollo. In più il piccolo si diverte, elemento da non sottovalutare!

Il metodo Montessori prevede inoltre che al termine di ogni attività i giochi vengano riposti in ordine dai bambini nel luogo dal quale sono stati prelevati. Come abbiamo già detto i giochi sono fondamentali per l’armonioso sviluppo del bambino e il travaso montessoriano è un gioco che non deve mai mancare tra le attività ludiche di un bambino!

giochi metodo montessori metodo montessoriano giochi metodo montessori Maria Montessori
<
>

Da sempre appassionata di scrittura e giornalismo, ho studiato economia. La mia vita è stata rivoluzionata a 23 anni da un meraviglioso bambino, mio figlio Alessandro, che ha dato un senso profondo alla mia esistenza e mi offre numerosi spunti per il sito Passione Mamma! ;) Email: i.micheletti@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *