foto_contrazioni_prodromi

15 settimane di gravidanza: i cambiamenti per la donna e il bambino

15 settimane di gravidanza

La gravidanza a 15 settimane ha ormai raggiunto un periodo che può essere definito intermedio. Esso si presenta generalmente molto tranquillo, quanto meno rispetto al primo trimestre. Considerando, infatti, il forte impatto fisico e soprattutto emotivo rappresentato dal primo trimestre e le ansie ed il senso di stanchezza tipici del terzo trimestre. La 15 settimana si contraddistingue per la maggiore consapevolezza della gravidanza rispetto al primo periodo, in quanto la pancia è sempre più evidente.

15 settimane di gravidanza

A 15 settimane di gravidanza il feto raggiunge la completa maturazione dell’apparato uditivo. Infatti, alla 15 settimana di gravidanza i movimentisono spesso guidati da ciò che percepisce. Il feto riesce a percepire tutti i suoni e i rumori che provengono non solo dall’organismo materno (cuore, intestino, rumori articolari) ma anche dal mondo esterno.

15 settimane di gravidanza

Il feto a 15 settimane reagisce ai rumori, le voci, la musica, con i propri movimenti attivi. In questo modo la mamma e il bambino danno origine ad una prima vera forma di comunicazione bidirezionale. Non è più solo la mamma che prova a parlare alla propria pancia sperando che il bambino percepisca la propria voce. Quest’ultimo le risponde attraverso i propri movimenti, e riescono in qualche modo a capirsi. Attraverso la pancia per i vari strati di tessuto e per la presenza del liquido amniotico, i suoni vengono inevitabilmente attutiti, giungendo al bambino in maniera meno violenta.

Quindicesima settimana di gravidanza

Tramite ecografia, a 15 settimane è possibile valutare lo stato di salute e la lunghezza di un feto a 15 settimane, che è pari a circa 8-9 cm. In tale periodo della gestazione compaiono, oltre ai primi movimenti fetali percepibili dalla mamma (il feto si muove anche molto prima), anche le sopracciglia e la prima peluria sul cranio. L’utero continua ad aumentare di volume in concomitanza alla crescita del bambino. Questo potrebbe provocare alla gestante un fisiologico senso di stanchezza, principalmente nella seconda parte della giornata, e mal di stomaco, dovuto alla compressione dell’utero verso l’alto. Ad ogni modo, è bene seguire sempre corrette abitudini che coincidano con una sana alimentazione bilanciata ed una regolare attività fisica.