foto_sintomi_iniziali_gravidanza

11 sintomi per capire se si è in dolce attesa

Certe donne riescono ad avere una sensibilità tale da capire di essere incinte sin dal momento del concepimento, percependo perfettamente il momento in cui si è state fecondate dal partner. Altre, invece, hanno bisogno di effettuare il test di gravidanza dopo però aver prima notato delle sintomatologie nuove per il proprio corpo. Ogni donna è diversa dall’altra e di certo potrebbe anche non accorgersene fino a quando il pancino non inizierà a crescerle.

Ovviamente queste elencate sono delle percezioni fisiche che potrebbero anche richiamare i classici dolori pre ciclo femminile, poiché l’inizio della gravidanza a volte viene proprio scambiato per l’avvicinarsi delle mestruazioni. Quindi, nel caso si desideri a tutti i costi un figlio, non bisogna spaventarsi se ciò che è scritto qui sotto non si manifesta, perché potrebbe essere in atto una gravidanza inizialmente silente. Il metodo infallibile, resta solo e comunque il prelievo del sangue (Beta) o gli stick monouso affidabili al 99%.

  1. Assenza di ciclo: se il corpo della donna è come un orologio svizzero, il ritardo anche solo di un mese potrebbe far comprendere che si è incinta. Ma non è comunque detto, perché molte donne soprattutto i primi mesi di gravidanza, hanno normalissime perdite di sangue che le portano a credere di avere le mestruazioni mentre in realtà sono in dolce attesa.
  2. Il seno: aumenta di volume, i capezzoli sono più turgidi e l’areole si scuriscono e i tubercoli di Montgomery, si ingrandiscono e aumentano in media da 4 a 28 per areola.
  3. Il ventre: soprattutto se si è molo magre, si costaterà che da subito la pancia e i fianchi si sono leggermente allargati, magari soprattutto le prime settimane di gravidanza può sembrare impercettibile agli occhi altrui ma la donna che conosce bene il proprio corpo se ne accorgerà immediatamente.
  4. Olfatto e nausea: si è più sensibili a determinati odori forti, come il caffè, soprattutto al mattino, e questi profumi possono, inoltre, provocare un senso di disgusto che a volte arreca anche un’incondizionato vomito.
  5. Disgeusia: si percepisce un senso metallico in bocca e determinati cibi assumono un sapore proprio ferroso al palato dell’ ancora ignara donna incinta.
  6. L’ appetito: varia da donna a donna, c’è chi da subito ha più fame e chi invece il sol pensiero di mangiare fa venire una forte nausea.
  7. Urinazione frequente: ciò avviene perché il feto cresce e fa pressione sulla vescica.
  8. La stitichezza: gli ormoni della gravidanza rendono l’intestino meno efficiente.
  9. La stanchezza e svenimenti: per le prime settimane una forte sonnolenza e stanchezza debilitante assaliranno il corpo della gestante, che magari se svolge attività stressanti potrebbe anche rischiare di svenire.
  10. La temperatura corporea: potrebbe essere più elevata del solito specie nelle prime settimane di gestazione.
  11. Il volto cambia: alcune donne diventano da subito più solari, il viso si arrotonda e gli zigomi si coloriscono e spesso ad accorgersene prima sono proprio le persone come parenti stretti e poi la gestante stessa.

Una volta constati alcuni di questi sintomi, ed effettuato un test di gravidanza o un prelievo venoso che risulta positivo, non rimane che rivolgersi al proprio ginecologo, per essere così seguite durante l’attesa più lunga di ogni donna. L’importante resta comunque vivere con serenità i 9 mesi di gravidanza senza sottoporsi a stress fisici e mentali, pericolosi sia per la mamma che per il bambino che cresce nel suo grembo.