foto_famiglia

10 problemi comuni quando nasce il neonato

Un figlio è senza ombra di dubbio una gran gioia ma ammettiamo che a volte con l’arrivo del bebè subentrano difficoltà abbastanza simili a tutte le coppie. In questo articolo abbiamo così riassunto i 10 problemi comuni che si hanno quando nasce un neonato.

  1. Soldi: in cima alla nostra classifica non può che non esserci l’economia familiare che cambia drasticamente sin dalla gravidanza per raggiungere l’apice proprio durante i primi mesi del neonato. È noto, infatti che durante il primo anno di vita del bebè si affrontano spese più esose che vanno dai pannolini agli omogenizzati, per poi stabilizzarsi dopo i 12 mesi.
  2. Spazi: si può anche vivere in un mega appartamento o in una villa immensa, ma con la nascita di un figlio ci si sentirà sempre stretti nella propria casa perché fasciatoio, box, seggiolone per la pappa, culla e giocattoli invaderanno tutti gli spazi domestici.
  3. Sonno: è un vero evergreen il cercare di recuperare invano le ore mancanti di sonno notturno. I genitori la mattina andranno a lavoro come degli zombie e si confronteranno con altri colleghi che hanno lo stesso problema, cercando consigli il più delle volte inutili.
  4. Intimità della coppia: addio a baci e carezze, ogni volta che mamma e papà cercheranno un momento tutto per loro ci sarà sempre un vagito pronto a spezzare la magia della coppia.
  5. Nervosismo: decidere di avere un bambino è una vera e propria palestra di vita, così nella maggior parte dei casi ci saranno dei litigi inutili fra i neo genitori, stressati perché presi da mille questioni e quindi propensi inconsciamente a far sorgere problemi anche quando non ci sono.
  6. Faccende: la difficoltà nel gestire lavoro, servizi domestici e spesa è tale per ogni famiglia, così a volte la mamma si dovrà trasformare in donna multitasking.
  7. Suocera: è statisticamente provato che con l’arrivo del bebè nasce anche il problema suocera. Questo perché l’adorata madre del proprio partner inizia a sentenziare le sue opinioni sulla cura del neonato fino ad essere insopportabile e a far litigare la coppia stessa.
  8. Pappe: a volte lo svezzamento non è facile e come tappa di vita del piccino non deve essere sottovalutata. Non bisogna manco farne un vero problema, specie se il pargolo non mangia, ma certamente per i neo genitori riuscire a cucinare pappine gradevoli al palato del figlioletto all’inizio non sarà una semplice impresa.
  9. Uscite: per certi, abituati a far tardi la sera, diventa un vero problema rinunciare alle serate fra amici o anche semplicemente fare una cenetta a due.
  10. Fare le giuste scelte:la vera difficoltà che incontrano i genitori è quella di capire se si sta scegliendo il meglio oppure no per il proprio bambino. Mettersi in discussione è normale e spesso diventa un problema anche optare per un asilo nido invece che per un altro, o ancora assumere una baby sitter invece che i nonni. Insomma, ogni decisione potrebbe creare problemi.