foto_bambina_fiore

10 nomi floreali-naturali per una bambina (A-L)

Che amiate la natura o che vogliate augurare a vostra figlia di essere bella e delicata come un fiore, eccovi una lista dei nomi floreali da prendere in considerazione per una bambina.

  1. Amaranta
  2. Non è un fiore vero e proprio, ma significa “che non appassisce”. Chi si chiama così ha buone doti comunicative e creative, ama la cultura e la bellezza.

  3. Antonia
  4. Il significato di questo nome sembra incerto: si ricollega al greco “anthos”, “fiore”. Antonia è allegra ed estroversa, ma ostinata e poco adattabile.

  5. Dalia
  6. Nome dell’omonimo fiore, selezionato dal botanico, Dahl. Dalia è combattiva, incline alla spiritualità e amante della cultura.

  7. Demetra
  8. In greco significa “Terra madre”. Concreta ed economa, considera le proprie fantasie poco importanti e, al contrario, fondamentali le sicurezza materiali.

  9. Fiore/Fiorella/Fiorenza
  10. Dal chiaro significato, sono nomi che indicano gentilezza d’animo e amore per la natura.

  11. Flora/Floriana
  12. Entrambi si riferiscono alla divinità romana della primavera. Sensibili e delicate, emotive e affettuose.

  13. Gigliola
  14. Per alcuni deriva dal francese Gilles (in italiano, Egidio), ma probabilmente si riferisce alla purezza del giglio.

  15. Greta/Margherita
  16. Greta è il diminutivo del più lungo “Margherita”. Oltre a ricordare la simpatia del fiore bianco che fa pensare alla primavera, Greta è raffinata e discreta.

  17. Iolanda
  18. Deriva probabilmente dalle parole greche “ion” (viola) e “laos” (terra, paese): significherebbe quindi “terra delle viole”. Sincera, spontanea e affascinante.

  19. Iris
  20. Nome doppiamente “green” dal momento che iris è il nome scientifico del giaggiolo e che per i greci Iris era la personificazione dell’arcobaleno. Un’altra curiosità su questo nome? Iris è anche il nome di una fata.

(continua)