Finalmente l’estate è arrivata, quindi mare per tutta la famiglia, o passeggiate all’aria aperta, gite in bici ecc., bisogna però sempre ricordare che è giusto agire con prudenza esponendosi in modo consapevole ai raggi solari. Soprattutto per i bambini, con la pelle ancora molto delicata, è bene osservare una serie di regole proprio per allontanare i rischi del sole, capace di provocare scottature e insolazioni.
- La prima cosa che tutti noi sappiamo, ma è pur sempre giusto ribadire è quella di recarsi al mare o in giro per la città negli orari meno caldi.
- Se il bebè è piccolo ed è ancora sul passeggino, meglio munirsi di parasole quando si decide di portarlo in giro, così che non solo la sua pelle ma anche i suoi fragili occhi possano esser protetti.
- Se si esce con la macchina, prima di salirci con il figliolo, è bene aprire i finestrini e gli sportelli facendo arieggiare, per poi proseguire il viaggio azionando gradualmente l’aria condizionata. In fine cercare di parcheggiare la vettura in luogo fresco e non sotto il sole.
- Per strada il bambino va vestito con un abbigliamento fresco e con colori chiari, proteggendo la nuca con un cappellino a visiera e gli occhi con degli occhiali da sole certificati.
- Ridurre il livello di attività fisica del pargolo nelle ore calde, quindi evitare di portarlo al parco a correre quando i raggi solari sono più potenti perché potrebbe rischiare un collasso.
- Idratare la pelle, rinfrescando spesso con acqua la testa e i polsi, non solo al mare, ma anche per strada ad una fontanella.
- Non fargli fare pasti eccessivi quando si trova in luoghi soleggiati, ma meglio preferire che beva dell’acqua o succhi di frutta freschi.
- Fare attenzione alle luci riflesse di superfici quali cemento, sabbia…che possono riflettere le radiazioni solari, cercando quindi di sostare il più possibile all’ombra, ma sempre con addosso la protezione solare.
- Spalmare lo schermo solare sul corpo del bambino non solo quando si è in spiaggia ma anche se si esce per la città.
- Esaminare la pelle del bambino dopo ogni esposizione solare per verificare eventuali scottature o semplicemente per idratarla regolarmente.