foto_in attesa di una femmina

10 cose da sapere se aspetti una femmina

Siete felici di diventare genitori di una femminuccia? Sia che abbiate calcolato la tempistica con la quale avere rapporti finalizzati al concepimento, che abbiate adottato il metodo del Dott. Papa, che invece vi siate affidati al caso, se state aspettando una femmina ci sono 10 cose che dovete assolutamente sapere.

Al di là dei pregiudizi di genere, secondo diversi studi scientifici, maschi e femmine hanno almeno 10 caratteristiche che li contraddistinguono.

  1. La fisiologia cerebrale nei due sessi è diversa e le cellule nervose funzionano in maniera differente
    Per esempio, nel cervello degli uomini il centro della parola si trova nell’emisfero sinistro, e quello dell’orientamento spaziale soprattutto nel destro. Nella donna questa separazione non esiste, gli emisferi sono collegati da un numero di cellule molto più alto. Forse per questo le donne hanno miglior memoria verbale e un eloquio più scorrevole. I maschi, invece, balbettano più facilmente, ma già in tenera età, sono più bravi delle coetanee a immaginare un solido che ruota nello spazio.
  2. I cinque sensi non funzionano nello stesso modo in uomini e donne
    L’olfatto, la vista (quindi anche la memoria visiva), il gusto e il tatto sono più sviluppati nelle donne, mentre gli uomini hanno un udito più accentuato e sentono meglio i toni acuti.
  3. Il senso del bello è molto diverso tra uomini e donne perché attiva zone diverse del cervello
    Nelle donne la vista di immagini “belle” rende operanti entrambe le aree parietali, nell’uomo, invece stimola solo il lato destro della corteccia. Secondo il team internazionale di scienziati dell’Università delle Isole Baleari che ha condotto questo studio, questa differenza potrebbe essere una conseguenza dell’evoluzione e risalire addirittura all’era in cui uomini e scimmie iniziarono a differenziarsi.
  4. Le donne sono meno collaborative degli uomini
    Secondo uno studio dell’università di Harvard pubblicato su Current Biology, la solidarietà femminile viene meno quando entrano in gioco relazioni gerarchiche.
  5. Le donne hanno una maggiore empatia e una maggiore capacità di perdonare
  6. Le donne sono più attente ai particolari
  7. Le donne hanno maggiori capacità di gestire più situazioni contemporaneamente rispetto agli uomini
    Secondo uno studio di un gruppo di ricercatori dell’università di Hertfordshire (Regno Unito), le donne sono più riflessive e organizzate soprattutto in situazioni di stress, mentre i gli uomini sono più impulsivi.
  8. Le donne hanno una maggiore capacità di reazione allo stress
  9. Le donne hanno una diversa capacità di orientamento nello spazio
    Le donne si orientano nello spazio basandosi sui punti di riferimento che incontrano, mentre gli uomini utilizzano una memoria di tipo vettoriale, cioè si basano sul ricordo del movimento del proprio corpo nello spazio.
  10. Le donne hanno un maggiore senso di responsabilità
    Secondo lo studio di un team di ricercatori della Bradford University (Inghilterra), la maggiore quantità di estrogeni presenti nella donna influenzerebbe positivamente l’attività neuronale dei lobi frontali, ovvero la zona preposta all’apprendimento delle regole e al controllo dell’attenzione e dei riflessi.
    Il testosterone, invece, prevalente nell’organismo maschile, indurrebbe gli uomini a comportamenti rischiosi, più impulsivi e poco prudenti.

Voi che ne pensate? Le vostre esperienze personali confermano i risultati di queste ricerche?