foto_neonato

10 cose da sapere quando si fa visita a un neonato

Tua sorella, la tua migliore amica, ha finalmente partorito e non vedi l’ora di conoscere tuo nipote? Una conoscente ha dato alla luce il suo primogenito? Che notizia fantastica! Una nuova vita è sempre fonte di emozione, grande gioia ed entusiasmo. I neonati, però, sono persone a rischio, indifese e deboli, che hanno bisogno della massima protezione. Per questo, quando si sta per far visita ad un neonato bisogna avere delle piccole accortezze che se mancano possono rivelarsi fatali, come dimostrato anche dal caso di una bambina inglese che ha rischiato la vita a causa di un bacio di una parente.

1. Aspettare ad essere invitati
Quando nasce un bambino, i genitori si trovano a dover gestire una realtà tutta nuova, con le sue incertezze e i mille dubbi. In una situazione del genere c’è bisogno di tempo per trovare il proprio equilibro, anche perché nei primi giorni di vita la mamma deve imparare ad allattare, il che non è sempre facile e naturale.

Per questo, è preferibile presentarsi a casa dei vostri amici o parenti quando si è invitati, e possibilmente rispettare l’orario in cui si dà appuntamento, senza andare oltre.

2. Non stare molto vicino al neonato
Il piccolo o la piccola, appena nati, hanno delle difese immunitarie quasi nulle, per questo è importante mantenere la giusta distanza di sicurezza dalla culla. È importante inoltre non fare la visita quando si è malati, o sono passati pochi giorni da una febbre o altro. Il neonato può prendere facilmente germi e virus, per questo meglio rimandare la visita a quando si è in piena salute.

3. Portare del cibo
Oltre a fare un piccolo regalino per il neonato, sarebbe molto gradito portare del cibo ai genitori, che sono così impegnati con il bambino, da dimenticare loro stessi, e a volta anche il pranzo o la cena. Portare qualcosa di caldo, di già pronto, può essere sicuramente d’aiuto a quella famiglia che sta cercando una nuova routine.

4. Dare una mano a gestire il disordine
L’arrivo di un nuovo bambino può creare problemi nell’ordine della casa, quindi fate un atto gentile e cercate di non stare mani nella mani. C’è una pila di piatti sul lavandino? Offritevi di lavarli, state sicuri che la mamma e il papà apprezzeranno questo piccolo, ma incredibile, gesto!

5. Prima di prendere il neonato in braccio chiedere alla mamma
Il bambino è un esserino prezioso e, almeno nei primi giorni, la mamma sarà scrupolosa e attenta alla sua salute. Aspettate a chiedere di poterlo prendere in braccio e se ricevete una risposta negativa, non preoccupatevi, ma piuttosto pensate ad immedesimarvi in quel ruolo che non è facile, e nel quale si pensa solo al bene del piccolo.

6. Tenere in braccio il neonato per poco tempo
Il piccolo in questa fase iniziale della sua vita preferisce stare in braccio alla madre, perché ha con lei un legame speciale. Quindi, prima di incappare in un pianto inutile, tenete il bambino in braccio, giusto il tempo per poterlo guardare meglio da vicino.

7. Cercare di dire solo parole carine
In un momento così delicato della coppia, è inutile lasciarsi andare a critiche e cattiverie. I genitori hanno bisogno di parole carine, di conforto, che possano essere loro d’aiuto nei giorni a venire. Quindi siate i più carini e dolci possibili.

8. Non aspettatersi grandi conversazioni
In questa fase i genitori sono molto stanchi, e potrebbero essere restii alle chiacchiere. Cercate di coinvolgerli il più possibile, ma se cominciano ad esserci momenti di silenzio non preoccupatevi e godete piuttosto del respiro del piccolino che dorme o dei suoi primi, dolci, vagiti.

9. Non far durare troppo la visita
In base al numero dei parenti, di amici e conoscenti, le visite sembrano non finire mai. Per questo è bene che ognuna non vada mai oltre la mezz’ora, quindi cercate di non dileguarvi molto a meno che, ovviamente, non siate trattenuti dagli stessi genitori.

10. Non dimenticare la mamma
I complimenti non vanno fatti solo al bambino, ma anche alla mamma che ha portato avanti una gravidanza per ben nove mesi e ha dato prova di coraggio durante il parto. Quindi non lesinate complimenti, parole di coraggio e di forza. Parole, tra l’altro, che possono aiutare a non cadere nel tunnel della depressione post-partum che, purtroppo, continua a colpire moltissime neo mamme.

Per altre regole da seguire quando si fa visita ad un neonato, cliccate qui.