foto_tappeto_con_mamma

10 cose che si scoprono solo diventando mamma

Oggi viviamo la maternità con maggiore consapevolezza rispetto al passato. Siamo più preparate rispetto agli atteggiamenti da evitare quando si sta cercando una gravidanza e più consapevoli di come poter rimanere incinta anche in età più matura.

Ma, per quanto tu possa aver letto, ascoltato racconti personali di amiche e parenti, frequentato corsi di preparazione alla nascita, ci sono almeno 10 cose che potrai scoprire, sperimentandole sulle tua pelle, solo dopo essere diventata mamma.

  1. Diversa sensibilità
    La maternità accentua la tua emotività. Questo cambiamento non si verificherà solo a causa degli ormoni, ma la tua esperienza con tuo figlio, il contatto, il legame che ti lega a lui/lei, saranno in grado di renderti più ricettiva ed attenta rispetto alle esigenze emotive non solo del tuo piccolo, ma di tutti i bambini.
  2. Cambiamento delle priorità
    La maternità comporterà una “rivoluzione” della tua vita, di conseguenza anche quelle che, prima delle nascita di tuo figlio, consideravi delle urgenze, potranno diventare delle faccende o esigenze secondarie. Scoprirai di avere nuove esigenze legate alla tua nuova matura di madre, diverse da quelle che avevi sia prima che durante la gravidanza.
  3. Cambia il concetto di felicità
    La te stessa che conoscevi prima, adesso è diventata mamma! Se prima felicità era trascorrere una serata fuori con le amiche o con il tuo partner adesso, soprattutto durante le prime settimane, il tuo primo pensiero sarà rappresentato dal tuo bambino, quindi, probabilmente legherai tutti i momenti di gratificazione e gioia alla sua vicinanza o a situazioni che lo e vi riguardano.
  4. Diversa cura di sé
    Con la nascita del tuo bambino il tempo che potrai dedicare a te stessa sarà, nella migliore delle ipotesi, un po’ ridotto. Dovrai imparare ad accettare la nuova te stessa, ma, allo stesso tempo, non rinunciare all’idea di essere bella e curata, puoi provare, ad esempio, con la cosmesi naturale che non ha controindicazioni, neanche nella fase di allattamento.
  5. Cambia la visione del pericolo
    La preoccupazione per la salute del tuo bambino, probabilmente aumenterà un po’ le tue insicurezze e, soprattutto per i primi mesi, avrai preoccupazioni nuove, talvolta esagerate. L’esperienza con il tuo bambino ti insegnerà quali sono le preoccupazioni reali e quali le paure determinate solo dalla nostra insicurezza.
  6. Cambia il concetto di riposo
    Se prima di diventare mamma, pensavi di aver bisogno di 12 ore di sonno, ora che c’è tuo figlio, anche dormire molto non rappresenterà più una priorità, l’aspetto sul quale ti concentrerai sarà la qualità del tuo sonno e del sonno del tuo bambino.
  7. Il cervello si ingrandisce
    Secondo uno studio pubblicato sul Behavioural Neuroscience, la maternità rende le donne più brillanti.
  8. Cambiamento della considerazione del proprio lavoro fuori casa
    Anche le tue ambizioni professionali subiranno un cambiamento, specie nei primi mesi di maternità, spesso, purtroppo, anche non per tua volontà. Nel lavoro fuori casa ti sentirai diversa e anche le persone intorno a te, i colleghi, il tuo capo, i tuoi genitori o amici, si relazioneranno diversamente a te e al tuo ruolo professionale, dopo la tua maternità.
  9. La relazione con il partner cambia
    Almeno durante le prime settimane dopo il parto, la relazione con il tuo compagno vivrà una fase di riassestamento, insieme dovrete affrontare tutti i cambiamenti sopraggiunti e trovare il modo per collaborare alla realizzazione di una famiglia serena e felice.
  10. Sentimento di solidarietà con le altre madri
    Lo stress dovuto al parto e al cambiamento della tua vita potrà portarti a sentimenti ed umori altalenanti. Potrà capitarti di sentirti sola ed incompresa ma, allo stesso tempo, avvertire un’intesa particolare con altre mamme, che siano amiche, parenti, o semplici conoscenze, in loro potrai trovare appoggio e comprensione proprio perché stanno vivendo un’esperienza simile alla tua, nello stesso tuo periodo.

Diventare mamma comporta tutto questo e molto di più, dipende da noi, dal nostro modo di affrontare la nuova meravigliosa avventura di una vita da mamma!