foto_peli_sulla_pancia

10 cose che non ti hanno mai detto sulla gravidanza

Se la gravidanza è pianificata vuol dire che si è ben certe di quello che si andrà in contro, ma spesso non ci si sofferma molto a pensare a ciò che accadrà durante l’attesa, bensì la donna si vede nella sua mente direttamente con il proprio pargolo fra le braccia. In realtà, se non si vive la gestazione non si potrà mai immaginare con precisione cosa questa comporti al suo corpo e alla sua psiche, sensazioni contrastanti, sbalzi d’umore repentini che porteranno momenti gioiosi e pianti irrefrenabili subito dopo. Insomma i 9 mesi non sono come quelli che vediamo nei film, sintetizzabili in circa 120 minuti di pellicola, ma sono lunghe settimane ricche di cambiamenti.

Ecco quindi una lisa di 10 cose che nessuno vi ha mai detto sulla gravidanza:

  1. La prima visita ginecologica: non avviene con ecografia addominale, come molte credono erroneamente, ma è vaginale.
  2. Fare i propri bisogni: sarà un’ardua impresa e non solo per il peso che aumenta, ma anche perché si potrebbe diventare stitiche o avere l’effetto inverso. Inoltre, spesso, si avrà voglia di urinare e trovare una toilette nei luoghi pubblici sarà il primo obbiettivo ad ogni uscita.
  3. I feti possono avere istinti sessuali: molte madri non amano pensare che dentro al proprio grembo il figliolo possa già eccitarsi o addirittura masturbarsi, ciò è stato dimostrato a livello scientifico, ma ovviamente non avviene come intendiamo noi.
  4. I piedi crescono di numero: durante i mesi le estremità del corpo si potranno dilatare in lunghezza e in larghezza creando problemi di scarpe.
  5. Il partner soffrirà sintomi simili: il compagno, potrà subire la nota gravidanza empatica o sindrome di couvade, ossia assimilerà voglie e dolori della sua amata donna.
  6. Il sudore: essendo gli ormoni capaci di dettar legge sul corpo della mamma, certamente ci si sentirà più accaldate rispetto alla reale temperatura climatica.
  7. Amnesia: potrà capitare di dimenticare cose che prima d’allora non si erano mai scordate, come chiavi di casa, borsa o altri oggetti di uso giornaliero.
  8. Russare: se fino a poco tempo fa le donne prendevano in giro i propri partner per il ronfare durante il sonno, con la gravidanza certamente supereranno i propri partner.
  9. Olfatto sviluppato: si avrà la capacità di sentire e distinguere ogni tipo di odore proprio come i cani da caccia, e questo aumenterà il desiderio delle voglie culinarie.
  10. Cambio dei connotati: tutto il corpo lieviterà, ma il viso diverrà più roseo oppure verrà riempito dalla fastidiosissima maschera gravidica, rendendo la donna diversa rispetto a come era prima, anche con una leggera peluria.

A prescindere da tutto ciò la gravidanza resta comunque un’esperienza unica, e questo sicuramente è stato riferito a tutte le future mamme. I 9 mesi degni di nota saranno senz’altro questi, capaci di regalare emozioni mai provate che verranno ricordate per sempre.