foto_mamma e due bambine piccole

10 consigli per organizzarsi con due figli piccoli

Chi in un momento di particolare stanchezza non ha mai pensato con un po’ di rimpianto alla sua vita prima di diventare genitore? Quando poi i figli diventano due, pensiamo, a volte con nostalgia, a quanto tempo avremmo potuto fruttare meglio quando le necessità familiari erano ancora piuttosto gestibili…

Quando si hanno due bambini piccoli, nati a distanza molto ravvicinata, l’impegno di noi mamme nella gestione delle attività familiari è ancora più grande.

Se è vero che molti papà partecipano attivamente alla vita familiare, nella maggior parte delle famiglie italiane, sono ancora le mamme a dover organizzare le diverse attività, dalla pulizia della casa, alla cura dei figli.

Se poi la mamma, ha anche un lavoro retribuito, fuori o dentro casa, conciliare lavoro e figli diventa un’impresa quasi impossibile, se le giornate non si programmano in modo impeccabile.
Ecco quindi 10 consigli utili per organizzarsi quando si hanno due figli piccoli:

  1. Programma l’andamento delle giornate.
  2. Stabilisci una lista delle priorità.
  3. Coinvolgi il tuo compagno.
  4. Fatti aiutare.
  5. Tieni conto delle diverse esigenze dei tuoi bambini.
  6. Condividi le tue emozioni ed il tuo tempo con altre mamme.
  7. Pensa in anticipo a quali attività proporre ai bambini.
  8. Metti da parte il tuo perfezionismo.
  9. Approfitta dei momenti più tranquilli per anticipare le attività successive (i pasti, caricare la lavastoviglie o stirare la tua camicetta preferita).
  10. Trova un piccolo spazio per rilassarti.

Prima di tutto fai un bel respiro e pensa che se a volte ti senti nervosa e un po’ frustrata è normale.
La stanchezza ci fa vedere tutto in modo negativo, ma, se riesci ad allontanare i momenti di stress con un pensiero positivo, condividendo le tue emozioni con il tuo compagno o con altre mamme, facendoti aiutare in casa o con i bambini, presto ti sentirai meglio.

Se, come me, sei infastidita quando i tuoi piani vengono stravolti, rassegnati: ora sei la mamma di due bambini piccoli, ognuno con il proprio carattere, le proprie esigenze specifiche. Se pensi che sarai in grado di occuparti al meglio della famiglia, della casa e del lavoro come facevi prima ti sbagli.

Pianificare le attività in anticipo ti aiuterà a portare a termine la giornata, non sarà sempre facile, magari ti capiterà di dimenticare qualcosa di importante, cerca solo di non essere sempre tu la persona alla quale non riesci a dedicare tempo!

Fatti aiutare, prenditi uno spazio per fare qualcosa che ti gratifica, ti rilassa, ti diverte, con tuo marito, un’amica o da sola, ma premiati, te lo meriti e sicuramente ti aiuterà ad affrontare la stanchezza con un nuovo entusiasmo!