foto_salerno_natale

10 città italiane da visitare a Natale

Tutti a Natale hanno il diritto di ritornare bambini. Se siete anche voi di quest’avviso, se ogni anno amate il rito della tradizione, siete amanti delle musiche, dei mercatini, delle luci, degli addobbi, dei presepi e di tutta quella atmosfera magica che si sente solo a Natale, regalatevi un’emozione in questi posti imperdibili. Si tratta di luoghi italiani, alcuni famosi e altri meno, che si nascondono solo a pochi chilometri di distanza dalle vostre città. Dal sud al nord Italia, ecco un excursus di 10 città dove andare in coppia o con i vostri piccoli per godere a pieno dell’incanto del Natale.

  1. Napoli, San Gregorio Armeno
  2. Famosa in tutto il mondo come la via dei presepi, questa antichissima strada situata al centro storico di Napoli, in questo periodo assorbe tutto il sapore della tradizione natalizia di questa splendida città partenopea. Lungo i lati del vicolo filiere di piccole botteghe artigiane che profumano di sughero, pullulano di presepi fatti a mano. Vere e proprie sculture, alcune grandi come città in miniatura altre piccole come souvenir, alcuni incompleti ancora sul tavolo da lavoro, altri rifiniti nei minimi dettagli, ma tutti assolutamente vivi e capaci di trasportarci con la fantasia nell’antica città di Betlemme.

  3. Salerno, luci d’artista
  4. Più americano invece il Natale di Salerno, che ogni anno si tinge di luci come una piccola Hollywood. Si tratta di vere e proprie opere d’arte luminose che addobbano tutti gli angoli del centro storico e i giardini della città. Una passeggiata sul mare molto particolare.

  5. Visciano, il presepe vivente
  6. Sempre in Campania, proseguendo verso Nord, troviamo un paesino dell’Agronolano chiamato Visciano, dove ogni anno fino all’epifania il centro storico diventa un enorme presepe vivente. Basterà varcare le soglie del centro per ritrovarsi come sul set di un film di Zeffirelli, nell’antica Palestina, con le strade ricoperte di fieno e illuminate da torce di fuoco, i cittadini nei costumi dell’epoca a piedi o a cavallo, gli operai che macinano il grano e le donne intente a preparare il pane azimo e altri prodotti tipici, che potrete degustare lungo il percorso. Immancabile poi il palazzo di Erode, con le ancelle danzanti e la grotta della natività. Così ogni casa, ogni bottega, ogni palazzo diventa parte di quella Betlemme che vediamo nei presepi. Una camminata tra i vicoli del passato, per respirare ad ogni angolo la storia della nascita di Cristo. Davvero una esperienza affascinante.

  7. Roma, Piazza Navona
  8. Anche la nostra magnifica capitale dall’8 dicembre all’epifania ospita un bellissimo mercatino di Natale in piazza Navona. Proprio qui il 6 gennaio la befana in persona distribuirà caramelle e cioccolatini a tutti i bambini.

  9. Perugia, le Strenne di Natale
  10. La bella regione dell’Umbria allestisce il centro storico di Perugia con le strenne di Natale, uno dei mercatini più belli della regione, allestito nei suggestivi cunicoli medievali.

  11. Gubbio e Assisi, la magia del Natale
  12. Bellissimi sono anche i mercatini di Piazza Grande a Gubbio, mentre a pochi km di distanza, ad Assisi prende vita una vera e propria festa, chiamata magia del Natale. Qui spettacoli teatrali, esibizione di zampognari e mercatini di Natale faranno da sfondo alla mistica città di San Francesco.

  13. Milano, mercatini di Natale
  14. Anche la Lombardia non è da meno, con i suoi splendidi mercatini a Bergamo, Livigno e Milano, dove potrete anche passeggiare tra le prestigiose e rinomate boutique del centro.

  15. Verona, Venezia e Mestre
  16. Queste tre città Venete ospitano importanti fiere natalizie in stile prettamente nordico. Imperdibile il mercatino in Piazza dei Signori a Verona. In particolare nell’arena di Verona si svolge anche la rassegna internazionale del presepe nell’arte e nella tradizione.

  17. Mercatini di Bolzano
  18. I mercatini in Trentino Alto Adige Sono tra i più famosi e visitati dagli stranieri. Qui la magia delle luci e della musica folk, si inserisce nell’atmosfera tipicamente nordica del posto, con le casette in legno adornate di neve e i dolcetti della tradizione locale. Tra le cittadine più belle da visitare a Natale c’è anche Bressanone e Merano.

  19. Palmanova, la città stellata
  20. Questa cittadina del Friuli si accende di luci, diventando una vera e propria città incantata, un luogo fiabesco dove perdervi nella fiaba del Natale, abbandonando per un po’ la grigia routine. Molto bello anche il mercato di Pordenone allestito di Presepi e addobbi tipici.